La palestra può essere causa

Gentili Dottori,
sono stato sottoposto circa due anni fa ad un intervento (legatura alta della via spermatica) per la correzione di un varicocele di 3°grado. Ho eseguito in questi due anni delle visite di controllo e, fino ad oggi, non sono stato soggetto a recidiva. Il mio quesito viene dal fatto che normalmente io gioco a calcio ma ora avendo contratto un infortunio al piede sono costretto a stare fermo per circa cinque mesi. Il mio medico sportivo mi ha così consigliato di andare in palestra per riprendere tono muscolare in vista della ripresa dell'attività calcistica. Poichè ho letto che la palestra può essere causa di varicocele o recidiva del varicocele volevo chiedervi se realmente c'è questo pericolo (o se realmente c'è l'incremento di possibilità di recidiva rispetto a quella fisiologica) e, magari, quali esercizi dovrei cercare di evitare.
Specifico che non faccio attività di body building ma di fitness usando gli attrezzi senza caricare particolarmente. Eseguo riscaldamento in bici, esercizi per quadricipiti e tricipiti, macchina per pettorali, bicipiti con manubri, tricipiti, trazioni per dorso e addominali alti (inarcando solo la parte alta del petto). Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Poichè ha eseguito la legatura alta del varicocele e al momento non si sono manifestate recidive non credo che avrà problemi, eviti ,comunque ,di eseguire esercizi che aumentino troppo la pressione endoaddominale.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Posso girare la domanda alla medicina dello sport per chiedere quali esercizi evitare?