Psa post radioterapia adiuvante

Egregi Dottori,
Sessantadue anni, dopo prostatectomia radicale effettuata a Febbraio, a seguito di margini positivi rilevati all'esame istologico della parte asportata, a luglio ho iniziato un ciclo di 32 sessioni di radioterapia adiuvante con un psa 0,004.
A 2/3 del ciclo il psa era 0,000. Ora, ad un mese dalla fine della radioterapia il psa e' 0,016. Sono preoccupato e Vi chiedo se questo aumento, puo' significare un inizio di recidiva. Puo' l'aumento del psa essere dovuto a fattori altri, come stress, cattiva alimentazione o eventuale infezione alle vie urinarie? Deve essere effettuata una indagine per individuare il motivo di questo "leggero" incremento?
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se il dosaggio che ha eseguito è quello di III° generazione potremmo essere in presenza di una recidiva biochimica che va valutata al fine di considerare l'opportunita di instaurare un trattamento ormonale.
Consulti il suo urologo di fiducia .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi