Tamsulina crea retroeiaculazione tempoaranea?

Buongiorno, ho 36 anni ed ho uno stile di vita perfetto in quanto a movimento ed alimentazione. Purtropo ho un problema alla vescica-prostata per cui è da qualche giorno che sto prendendo tamsulosina che mi sta cusando problemi di retroeiculazione (o di assenza di sperma, non so).
Volevo sapere se tali problemi sono temporanei, cioè smettendo di prendere il farmaco, lo sprema riprende a fuori uscire normalmente. sono un pochino alarmeto perchè vorrei avere figli non appena risolto il mio problema.
il mio referto medico dice (dopo eco, uro flussometria, esame per via rettale e visita generale:
prostata piccola adenomatosa
vescica ampia con pareti ispessite
collo vescicale rilevato
prostata con un volume di 24 ml
non aree sospette
rpm assente

che cosa ne pensa?
esiste una ginnastica e una serie di alimenti che possono aiutare?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la retroeiaculazione e' certamente reversibile con la sospensione della terapia.Piu' che alimenti che aiutano,eviterei pepe,peperoncino,insaccati,
superalcolici,birra.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buon giorno, grazie in anticipo a chi mi da una mano a capire le analisi:
ho difficoltà da tempo a fare pipì, con un flusso molto debole.

- psa 0,285
- ecografia addome completo: tutto bene tranne "prostata ad ecostruttura disomogenea che presenta immagini iperecogene, con modesto assorbimento, riferibili a calcificazioni, diametro trasverso di 4,8cm, diametro sagittale di 2,9cm. residuo post minzionale 46,6cc
- visita urologica: DRE: prostata piccola adenomatosa. ECO: vescica ampia con pareti ispessite. Collo vescicale rilevato. Prostata con un volume di 24ml. Non aree sospette. RPM assente.
-Uroflussometria RPM 233
- spermiografia: tutto negativo tranne rari leucociti (in passato ho curato con antibiotici elcuni echerichia coli)
- esami del sangue tutto a posto tranne VES 2

l'urologo mi ha visitato senza tutti questi esami in mano e mi ha parlato di una situazione seria (da operare, rischio catetere) e mi ha dato un appuntamento tra un mese. intanto prendo 1 capsula al giorno di TAMSULOSIN

Qualcuno mi può dire qual'è la mia situazione? Domani vado dal medico di base ma credo che non mi sarà di grande aiuto.

Grazie