I valori psa sotto i 4 possono camuffare la presenza

salve
ho 63 anni, da circa 9 anni controllo il psa (mai superato il valore di 1,900)
5 anni fa( 57 anni) ho fatto la prima ecografia transrettale : risultato IPB
da allora prendo Omnic 0,4. durante questi 9 anni ho fatto 4 visite urologiche
e nonostante abbia chiesto la ecografia transrettale, i diversi urologi mi hanno
risposto che, visti i valori del PSA, è sufficiente l'esplorazione con il dito perchè noi medici ce ne accorgiamo se c'è qualcosa di preoccupante.
domanda: l'ecografia transrettale, in condizioni normali, la si può fare comunque
è vero che può capitare che i valori PSA sotto i 4 possono camuffare la presenza di un cancro?? insomma, sarò fissato, andrò a pagamento a farmi l'ecografia trans.
o no?? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il PSA e la visita clinica fatta da un esperto urologo sono le indagini più utili ed importanti per capire la presenza di un eventuale grave problema prostatico.

Poi un'ecografia generalmente non la si nega a nessuno ma io personalmente le consiglio di seguire le indicazioni cliniche già ricevute.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/