Esito spermiogramma e intervento varicocele

Salve sono un ragazzo 21enne con un varicocele sx di 3°tipo emodinamico. Nell'ultimo anno e mezzo ho effettuato 3 spermiogrammi e già da 6 mesi mi è stato consigliato l'intervento che ho deciso di fare il prima possibile. Oggi ho ritirato il 3°spermiogramma e rispetto al precedente mi sembra notevolemente peggiorato. Questi i parametri, tra parentesi quelli relativi a 9 mesi fa:

Volume: 3.2 ml (2ml)
Colore: Giallastro (Grigio-giallastro)
Aspetto: Torbido (disomogeneo)
Viscosità: Normale (normale)
Fluidificazione: Dopo 20 minuti (dopo venti minuti)
Ph: 8 (8)

Numero di spermat.: 21 (52) milioni/ml

Motilita % dopo 30' dopo 120'
Rapidamente progressivi: 5 (10) 5 (10)
Debolmente progressivi: 35 (35) 35 (30)
"In situ": 15 (25) 15 (25)
Immobili: 45 (30) 45 (35)

Morfologia%
Forme tipiche: 19 (32)
Atipie della testa: 42 (32)
Atipie della coda: 32 (27)
Amorfi: 7 (9)

Leucociti: 2-3 (1-2)
Emazie: assenti (assenti)
Zone di agglut.: 2micro (2micro)
Cellule epitel.: 3 (3-4)

Per quel poco che ci capisco mi sembra peggiorato e mi sto preoccupando molto dal momento che in futuro vorrei senz'altro dei figli.
Altro problema è che qui a Perugia sembrano prendere in considerazione solo la legatura come intervento, mentre, per quel che ho letto e sentito, mi sembra meglio la scleroembolizzazione. Cosa mi consigliate?
Se può servirvi saperlo, le dimensioni del mio testicolo sx già un anno e mezzo fa erano leggermente inferiori al dx (appurato tramite eco), ora, al tatto, lo sento chiaramente più piccolo.

Chiarita la situazione avrei un po' di domande:

1) La situazione è preoccupante?
2) Avrei difficoltà a procreare con questi valori?
3) In seguito all'intervento i valori del mio spermiogramma miglioreranno oppure ormai sono compromessi per sempre?
4) Nel mio caso è indicata la scleroembolizzazione?
5) C'è il rischio che nel tempo che intercorre tra oggi e l'intervento (che ancora è tutto da programmare, ho la visita il 29) la situazione peggiori ancora?
6) Io abito a Perugia, qual'è un buon centro per questo tipo di intervento? Perugia stessa, Roma, Firenze ecc?
7) Schiettamente parlando, rischio la sterilità?

So che ho fatto parecchie domande ma da quando ho ritirato lo spermiogramma, visti i peggioramenti, non sono molto tranquillo. Rngrazio fin d'ora tutti i medici che presteranno attenzione al mio caso. Saluti,
C.S.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo sia giunto il momento di passare alle vie di fatto, ricorrendo alla correzione del varicocele,indifferentemente, fino a prova contraria (che noi non possiamo stabilire da questa postazione mediatica),
chirurgica o scleroembolizzante.Sull'aspetto prognostico ne parli con l'andrologo di riferimento,cosi' come sul dove eseguire la strategia terapeutica (Perugia offre ottimi professionisti all'uopo).Il quadro clinico non puo' peggiorare in poco tempo,per cui stia sereno,anche nei confronti della temuta sterilita'.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Certamente il varicocele è una causa di cosidetta dispermia ingravescente ed è percuiò giustificato un peggioramento nel tempo dello spermiogramma.
L'intervento di regola impedisce l'ulteriore peggiormanento e determina, nel breve periodo , un miglioramento.
Le tecniche di correzione del varicocele sono diverse ed ogni chirurgo effettua solitamente quella in cui ha maggiore confidenza e dimestichezza. Io personalmente le ho provate tutte ed attualmente mi oriento sulla sclerotizzazione subinguinale ( tecnica di Marmar modificata da Colpi) che prevede una minima incisione subinguinale con iniezione della sostanza sclerosante in una vena del funicolo preventivamente isolato a monte e a valle). L'incidenza di recidiva con questa tecnica è inferiore al 2%. La ripresa è molto rapida e si effettua in One-Day Surgery.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Il 29 spero di fare un grosso passo in avanti riuscendo a farmi mettere in lista d'attesa per l'intervento. Vorrei porre un'ultima domanda secca. Data la mia situazione attuale, dati i tempi che passeranno da qui all'intervento e dati i vari fattori che entrano in gioco e che voi medici conoscete, sareste in grado di farmi una stima approssimativa delle possibilità che avrò di procreare naturalmente una volta effettuato l'intervento? Una specie di percentuale ecco, il più verosimile possibile. Vi ringrazio ancora. Saluti,
C.S.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é possibile dare previsioni,tantomeno percentuali, su cosa avverrà in futuro.Il miglioramento, auspicato ed auspicabile ,del quadro seminale,offrirà una migliore previsione statistica sulle potenzialità di fertilità.Il resto é fantasia...Si operi fiducioso,esegua i controlli periodici consigliati,e vedrà che,verosimilmente, la strategia sarà premiante. Cordialità.