Edema al pene 24h dopo la circoncisione con frenulo plastica per 10 gg con sanguinamento

salve a tutti.

Dieci giorni orsono sono stato operato di circoncsione con frenulo plastica.
L'urologo mi ha lasciato tuttavia (dopo mia esplicita richiesta) un pò di pelle del prepuzio sotto il glande.
Il medico mi ha prescritto per 10 giorni circa una fasciatura con medicazione usando la pomata BACTROBAN.
24 Ore dopo l'operazione, al controllo mi è stato detto che tutto andava bene e infatti era "normale" il mio sesso... Bruttino a causa dei punti, ma sano...
Il giorno stesso per staccare le garze che si erano del tutto attaccate ai punti (male cane...) ho usato forse eccessivamente il disinfettante BETADINE 10% puro.
Qualche ora dopo ho trovato il regalino... Un edema di dimensioni abnormi che circondava tutto il glande. Non si poteva manco sfiorare questo edema... Praticamente era quasi come un laccio emostatico riempito di aria (o liquido)...

Sono andato dopo 2 gg (durante i quali nn hoi messo nessun medicinale, mi limitavo solo a cambiare 4-5 volte al giorno le garze) dall'urologo che mi aveva operato che mi ha detto che forse era stato proprio l'eccessivo uso del disinfettante di cui sopra. Però nn l'ha detto con certezza.

Non contento e impaurito dall'idea che il mio pene nn possa tornare più normale, due giorni dopo sono andato da un'altro urologo che mi ha detto però il contrario di quanto sostenuto da quello precedente.

Ha detto che il betadine nn poteva fare una cosa simile e che era un semplice edema post operatorio.

Intanto era arrivato il giorno della visita urologica di rito, 8 gg dopo l'operazione.

L'urologo che mi ha operato ha perseverato però a dire che cmq era colpa del betadine e forse di una sospetta allergia a qualche componente assunto via pomata.

Mi prescrive di rimetterci BACTROBAN per 4 giorni e di prendere 2 volte al giorno la pillole (a sua detta utili agli edemi) MELIVEN PLUS.

Siamo arrivati ad oggi. La situazione è cambiata nel senso che ora l'edema intorno al glande si è leggermente sgonfiato PERO' a sua volta ne è sorto un'altro sotto al glande di dimensioni enormi.

Si sgonfia da una parte, ma si gonfia dall'altra.

Preciso che fin dal primo giorno c'è stato sempre piccolo sanguinamento sotto al glande al centro (dove c'è una "palletta" dei fili dei punti).

Detto questo ho chiamato l'urologo che mi operò e mi ha detto di interrompere BACTROBAN e di ridurre MELIVEN PLUS da due volte al giorno, ad una soltanto.

RISULTATO? Ancora ho sanguinamento e ancora ho l'enorme edema...

Non sò che fare... Il prossimo appuntamento mi è stato fissato per tra 7 gg.

Spero possiate aiutarmi... Io ci stò impazzendo.

PS= è normale avere una "cicatrice" lungo il percorso dove prima c'era il frenulo? Non è che nel tagliare col bisturi mi hanno pure inciso il glande facendomi formare questa cicatrice inguardabile?

Grazie mille
Ossequi.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Un edema che insorge a distanza di 10 giorni può essere provocato dal residuo di prepuzio che ha provocato uno strozzamento dei vasi linfatici ( parafimosi). Si consiglia di riportare il prepuzio completamente in su fino a coprire per quanto possibile il glande e mantenere il pene addossato all'addome ( verso l'alto). In genere l'edema scompare in pochi giorni. La cicatrce del frenulo è normale. Se la può confortare a mio parere tutto tornerà come prima, anzi meglio di prima perchè non c'è più la fimosi.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore, sono contento per la tempestività della risposta però ho ancora due o tre dubbi...

Non posso assolutamente tirare su l'edema perchè mi fa un male cane solo a toccarlo eppoi la pelle a disposizione dopo l'operazione è veramente poca e ancora con dei punti, nn riesco per il dolore...

Ho sentito che di parafimosi ci si deve per forze operare, è vero ciò?

E' il caso di interrompere la crema cictrizzante BACTROBAN (come mi disse l'urologo che mi operò?) ?

Tra quanto potrò tornare ad usare il mio organo per le sue funzioni essenzialmente sessuali secondo lei?

grazie mille

[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Se le cose stanno così non vedo alternative: deve essere valutato dallo specialista che l'ha operata.