Un gonfiore diagnosticato come edema post operatorio al prepuzio residuo che stà tutto intorno

Gentili medici, girovagando per la rete alla ricerca di un aiuto sono incappato (fortunatamente) nel vostro sito.

Il mio problema è il seguente.

Esattamente 40 giorni fa sono stato operato di circoncisione con frenuloplastica, tuttavia sono riuscito a convincere il chirurgo a non farmi lo stile "teso", ma a lasciarmi un pò di prepuzio in modo tale che quando è floscio può essere coperto (così sento meno fastidi).

Tuttavia dopo 40 giorni ho grossi problemi:

-Ho un gonfiore diagnosticato come edema post operatorio al prepuzio residuo che stà tutto intorno alla "corona" del glande.

Mi da molto fastidio e non mi permette di coprire il glande. Inoltre è doloroso perchè appena lo sfioro mi fa male (anche se dopo 40 giorni un pò l'edema mi fa meno male perchè sono abituato).

I problemi non finiscono quì.

-Inoltre, cosa molto strana vedo come un filo bianco che stà dentro una "palletta" di pelle "viva" che si trova esattamente sotto al prepuzio, anzi sembra che gli sia proprio attaccato.

-Come se non bastasse, tutto intorno al prepuzio rimasto che è gonfio per l'edema è come se i punti ci fossero ancora... Cioè, mi spego meglio anche se è difficile, ci sono delle "bozzette" di pelle e dove c'era il filo del punto la pelle è abbassata poi c'è di nuovo la bozzetta...
Insomma per capirci sembrano i salamini di salsiccia del macellaio appesi che sono tutte collegate con un filo solo ma che sono staccate uno dalle altre (mi sono spiegato?).

Le mie domande a questo punto sono:

-Cosa posso fare per farmi andare via l'edema? Ci sono pomate/pasticche apposite per lo sgonfiamento dello stesso?
-E' normale avere quella palletta (e il filo bianco) che se la tocco ho una sensazione diversa da quando tocco la pelle viva vicina?
-Si andrà via questa sensazione di salametti di salsiccia del prepuzio?

Premetto che sono già andato dal chirurgo che mi ha operato solo che lui , in abiti "borghesi" (senza camice) e senza alcuna voglia di lavorare, mi ha solo guardato il pene da lontano dicendomi che non aveva nulla da dire! Incredibile...
Spero nella vostra buona educazione e preparazione.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non creda che valutare l' effetti di una chirurgia di fimosi serva molto di più di quella occhiata. Se uno sa fare il mestiere. In ogni caso quello che lei chiama stile teso, che non so da dove venga il termine, mette appunto al sicuro da lunghi edemi postoperatori per risolvere i quali possono servire anche un paio di mesi. In ogni caso di qua non possiamo prescrivere farmaci cher non vediamo come stamnno le cose, tenga il pene altrop magfari fissato contro la pancia con un cerotto. Per quanto riguuarda l' aspetto esteico aspetti almeno 6-8 mesi prima di parlare di salametti e salsicciotti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Io sono stato operato di fimosi serrata, ma siccome da floscio potevo tranquillamente tirare giù il prepuzio (mentre quando era eretto no) allora mi è stato detto che potevo tranquillamente lasciare un minimo di prepuzio. Cosa che ho fatto. Personalmente durante la prima visita privata costata anche un botto(quella nella quale mi è stata diagnosticata la fimosi per la prima volta) non mi sono stati detti questi pericoli, fatto stà che ora l'edema mi fa molto male... Sinceramente secondo me l'urologo doveva dirmelo che potevo andare in contro a questi problemi... Ora che il pastrocchio purtroppo è stata fatto per quale motivo dovrei soffrire di questi dolori e (tra l'altro) astenermi anche dalla attività sessuale per colpa di costui?
Cmq proverò a metterci del gentalin beta poi vedremo...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
che fosse arrabbiato è evidente fin dal primo post, ma le assicuro che non ha modo di parlare di patrocchio che il post-operqatorio delle circoncisoni questo è. E cunmunque mi sembra strano che non abbia firmato un foglio di consenso informato all' intervento che tutta questo deve essere riportato.
Vi è una netta differenza fra: "tuttavia sono riuscito a convincere il chirurgo a non farmi lo stile "teso", ma a lasciarmi un pò di prepuzio" del primo post e "mi è stato detto che potevo tranquillamente lasciare un minimo di prepuzio" del II. Pertanto non posso entrare nel merito delle dinamiche della visita visata l acontraddizone delle due frasi: creda a volte mi è capitao di discutere un bel pochetto con pazienti sull' argomento: prepuzio si o no.
Lei si divrebbe comunque astenere dalla attività sessuale comunque sono andate le cose per almeno 6 settimane tempo che si solidifichi la sutura. Questo chiedo io ai miei pazienti. Per il resto non vale laq pena tale arrabbiatura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
-Grazie per la risposta cmq mia madre firmò un foglio che però era pre compilato, cioè il primo urologo "privato" mi aveva detto a voce che dovevo fare la circoncisione e basta, eppure nel foglio ci aggiunse questa mitica parolina che stava ad indicare un'altra operazione chirurgica dopo la circoncisione (la frenuloplastica appunto)...Quindi io a onor del vero sapevo solo che mi dovevano circoncidere (e quindi immaginavo niente più frenulo) e quindi quando ho visto che invece c'era APRITI CIELO... Feci il macello...

Ora sarò instabile di mente io, però a me il frenulo mi sà di verginità.
Cioè la maggior parte di coloro che conosco, non ce l'hanno...
Per me è sinonimo di inesperienza e adolescenza (sempre che questo sia un male)...
E tra l'altro un pene senza frenulo è (secondo me) molto più bello esteticamente; e avere un filo che trattiene il prepuzio restante è scomodo perchè(sempre secondo me) da meno libertà di scorrimento (e anche di attività sessuale)...
Non condivide?

-Per quanto riguarda il prepuzio, il primario mi disse che vista la mia situazione potevo anche lasciarci un pò di prepuzio, e tra l'altro un mio conoscente urologo mi disse che praticamente tutti fanno così (lasciano un pò di prepuzio) mentre i tradizionalisti (quelli che non lasciano niente) sono pochi...

Cmq fatto stà che, abbia pazienza dott Cavallini, ma io cioè sono 40 giorni che soffro per questo edema...
Ogni giorno devo fasciarlo e rifasciarlo tutte le volte che vado in bagno (rottura di palle e ovvio disagio nella vita quotidiana con gli altri), non posso fare attività fisica di nessun genere (sono anche un giocatore di calcio dilettantistico e quest'anno sono spacciato perchè sono due mesi che non mi alleno), e al minimo contatto l'edema mi fa un male cane... Abbia pazienza ma vale la pena arrabbiarsi valutando tutte le cose che ho detto o no?

Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non vale la pena.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Va bè allora aspetterò ancora...
Cmq giusto per sapere, come si vede se i punti ci sono ancora o meno?

grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bisogna guardarci. Dovrebbe essere già caduti, ma lo faccia fare al suo chirurgo che manovra meglio di lei. Ha più pratica e vede meglio.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok, l'ho chiesto perchè dove c'erano (o ci sono) ora c'è un "solco" a mo di petalo di fiore.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
C' è sempre. Tranquillo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
va bè allora aspetto la normalizzazione della situazione...Vi farò risapere, grazie per l'aiuto
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve a tutti, a distanza di 44 giorni dall'operazione finalmente tutto d'un tratto una mattina mi sono svegliato con l'edema quasi completamente scomparso. Da troppo tempo che aspettavo questo momento.

Ad ogni modo ora che l'edema si è QUASI del tutto sgonfiato, mi sorgono altri dubbi.

FAcendolo scorrere su e giù (il prepuzio residuo) dal glande alla base, mi vengono dolorosissime fitte quando appunto "l'arrotolamento" del prepuzio arriva a quella parte dove è stato tagliato e ripiegato il prepuzio rimanente (la parte dei punti x capirci).

E ovviamente ci sn ancora quei solchi dovuti ai punti.
COme posso fare per far cicatrizzare ancora meglio la parte, oltre che a tenerla fasciata e in alto come ho fatto fino ad ora?

grazie mille siete preziosissimi
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore3,
è utiole che si faccia vedere, che magari esiste un residuo di edema od un modico ritardo cicatriziale.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
se fosse un ritardo cicatriziale che succederebbe?
CIoè dovrei sottopormi a qualche trattamento con medicinali?
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
in genere basta aspettare ma meglio saqpere.