Nodulo al testicolo sinistro

Buongiorno Medici, sono un ragazzo di 26 anni.
Chiedo un Vs. parere su un problema riscontrato questa notte.
Prima di andare a letto, ho notato un piccolo nodulo (non visibile, ma notato palpeggiando la zona) sul testicolo sinistro nella regione inferiore (non posso pero' dirlo con sicurezza).
Tale nodulo non lo avevo MAI riscontrato o notato. Non avendo ne dolore nella zona, ne toccandolo, ho deciso di dormire (ovviamente non ho chiuso occhio pensando al peggio).
Stamani il nodulo era sempre presente e mi sono istantaneamente recato dal medico generale che, dopo una visita record di 4/5 minuti, ha affermato con certezza che si tratta di una CISTITE (o cistiti non ho capito bene) TESTICOLARE.
Mi ha detto di aspettare 10/15 giorni e, se non ci saranno miglioramenti, solo allora mi prescrivera un' ecografia.
Ha oltretutto affermato con certezza che il suddetto nodulo sia una normale ciste che si gonfia e sgonfia ogni tanto.
Qui sorgono le mie domande: Aspettare 10/15 giorni per un ecografia?
Recarsi da un Urologo qualificato e specializzato?
Se attendo eventuali risultati ecografici che confermano il PEGGIO?
Resto in attesa di una Vs. risposta.
Grazie mille
Gianmarco (da Firenze)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se v'e' il sospetto di una ciste,che non si sgonfia e si gonfia,non ha senso aspettare 10 gg. per eseguire un'ecografia...A questo punto millanti un dolore acuto al testicolo e ritorni dal medico che gliela prescrivera' subito.Ci inforni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
In effetti non ci avevo pensato. Mia madre ha un appuntamento lunedi prossimo. Meditero' sul da farsi intanto provero' ad aspettare un paio di giorni
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
I noduli del testicolo alla sua età soprattutto se non dolenti sono assolutamente da controllare con un esame ecografico e con una visita specialistica Urologica.
Questo atteggiamento deve essere tenuto perchè va escluso che si tratti di una neoplasia del testicolo (malattia curabile se trattata in tempo) che si manifesta più frequentemente proprio alla Sua età.
cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore domani mattina saro subito dal medico
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dopo un enorme ritardo vi comunico che il problema si è risolto con diagnosi di una cisti testicolare.
Grazie ancora.
Saluti
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

alla fine il suo medico non aveva tutti i torti!!, senza creare allarmi ingiustificati, basandosi sull'assunto che possono essere "percepite" anche formazioni evanescenti e che, se persistenti, una ecografia avrebbe potuto definire meglio
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org