Fastidio testicolo e basso ventre

Salve, ho 31 anni e faccio molto sport (calcio e palestra).
Da un mese ho fastidio al testicolo sinistro, a volte anche al basso ventre con interessamento del retto. Dico fastidio e non dolore perchè riesco a sopportarla e a dormire.
Ho fatto una ecografia ai testicoli (con esito negativo) e una visita urologica. Il dottore mi ha diagnosticato un uretroprostatite e mi ha dato una cura antibiotica di una settimana. Mentre stava passando completamente finita la cura, ieri ho avuto un ritorno dei fastidi (in concomitanza di una seduta in palestra sufficentemente impegnativa, non so se è coincidente). Premetto che 3 anni fa ebbi 10 giorni di dolori anche forti sempre al testicolo sinistro, passato da solo. In 3 anni non ho avuto il minimo problema. Inoltre in concomitanza di tale fastidio mi sembra che la libido sia notevolmente calata.
Alla vista e al tatto i testicoli sembrano normali.
Cosa devo pensare? Questo fastidio comincia a snervarmi. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,.
leprostaiti non sempre guariscono al primo assalto. e si accmpagnano a cali della libidico. Segua da vicini il collega che l' ha in cura ed evviti thè, caffeè, piccanti, alcoolici ed insaccati e fumo. Le infezioni prostaiche sono spesso dure a morire.
[#2]
dopo
Utente
Mi levi una curiosità, anzi un pensiero che assomiglia a una preoccupazione. Ma una torsione al testicolo non può sfuggire al tatto e alla vista di un urologo vero??? Voglio dire si vede a occhio nudo! Giusto?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guardi è la prima cosa che si impara ad escludere. Tranquillo: 1) non ha l' età (colpisce gli adolescenti soprattutto) 2) non ha i sintomni, 3) è stato visto dal vivo.
[#4]
dopo
Utente
Ok capisco. La ringrazio intanto per questi chiarimenti.
Un'ultima cosa. Non è possibile che il testicolo durante gli sforzi o l'attività fisica salga e si "strozzi" un po' e poi mi dolga in relazione a tale sforzi??
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Può essere, ma sono caose che ad una visita attenta non devono sfuggire.
[#6]
dopo
Utente
No mi sa che è proprio la prostata. Il dolore al testicolo sembra essere quasi sfumato ma ieri in un rapporto sessuale ho provato dolore all'eiaculazione e ho notato tracce di sangue nello sperma. Anche se con la minzione non ho problemi. Mi consiglia un altro ciclo di antibiotico o come dicono molti la prostatite deve passare da sola?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
masi sentitro al mondo che le prostaiti passinono da sole. Le dconsiglio il suo specialista di riferimento e di seguire quanto dice, che quando si tratta di prostaite solo dal vivo e palpando la prostata si ha un quadro certo o abbaswtanza certo.
[#8]
dopo
Utente
Salve, mi è stata dichiarata risolta la prostatite dal mio urologo qualche settimana fa e in effetti il dolore scrotale e perineale è quasi scomparso.
L'altra mattina però mi sveglio con un forte impulso di urinare.
In giornata ho avuto perdite biancastre dal pene che assomigliavano tanto a un uretrite...
Ieri faccio sesso e all'eiaculazione sento bruciare abbastanza fastidiosamente alla base del pene, cosa che solitamente avviene nella cistite...
Perchè a me deve bruciare quando eiaculo e nella minzione non avverto nessun fastidio?
E' possibile che troppo sesso infiammi tutta la zona?
Fra l'altro non mi brucia così nella masturbazione.
Mi sto innervosendo non poco.

Grazie dell'attenzione.

[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In questo caso si fa diagnosi differenziale fra prostaite recidiva ed uretrite. Torni dal collega, il tanto sesso non c' entra.
[#10]
dopo
Utente
Possibile che i sintomi di calcoli al rene (magari in forma lieve) possano causare dolore al testicolo e al fianco ma non alla zona del rene vera e propria?
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vede quello che succede a parlare per internet? Si perde, almeno io, la tramontana, in effetti potrebbe essere un calcolo. Ma vale il consiglio della visita soprattutto ora.
[#12]
dopo
Utente
Sa che ha proprio ragione...internet a volte è un danno...
Sto cominciando ad odiarlo.
Cmq le faccio l'elenco dei sintomi di questi ultimi 3 mesi:
fastidio al testicolo sinx, al fianco sinx, nausea, a volte interno coscia, perdite biancastre dal pene, bruciore all'eiaculazione, prostatite, digestione lenta e pesante.
Tutti fastidi sopportabilissimi però e soprattutto (cosa molto snervante) a intermittenza...
Lei mi consiglia eco alle vie urinarie o ai reni o all'addome?
[#13]
dopo
Utente
Salve, volevo chiedere un paio di cose.
Da un ecografia ai testicoli si può vedere un orchite o una generica infiammazione/infezione ai testicoli?
Esistono degli esami specifici per le malattie sessuali o si riscontrano in quelli generici?
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guardi che qua si sta facendo qualche "viaggio". Senta il collega dal vivo, che serve una "inquadrata", che ci sono molti sintomi che non stanno insieme (es. fastidio ai renoi ed alla coscia) non nel senso che lei racconti delle balle, ci mancherebbe, ma possono essere benissimo cose diverse. Una orchite la sente eccome, altro chè ecodoppler. Tranquillo.