Oligozoospermia - eliminando il varicocele aumenta il degli spermatozoi?

Cari dottori, ho fatto lo spermiogramma e risultano solo 8 milioni di spermatozoi. A breve, mi opererò di varicocele di secondo grado a sinistra.
Eliminando il varicocele si può ipotizzare di quanto aumenterebbe il numero degli spermatozoi? Se gli altri valori dovessero essere buoni, (la mobilità è dopo 20"-90%, dopo 60"-50%, dopo 120"-30%, morfologia normali al 98%) ci sono possibilità di procreare? Da queste poche informazioni si può ipotizzare se è una situazione grave? Una oligozoospermia derivante da un problema ormonale è curabile? E se dovesse derivare da un problema strutturale? Sto facendo degli esami ormonali e ripetendo di nuovo lo spermiogramma e per ora non sto riuscendo a dormire. Se qualcuno mi rispondesse lo ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente vista la sua età un intevento di varicocele è sicuramente indicato, magari associato in seguito a delle terapie mediche

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dottore, intanto grazie. Potrebbe, anche, dirmi cosa si intende per un problema strutturale? Forse è la cosa che più mi preoccupa...visto che a qunto ne so un problema ormonale è più facilmente curabile, giusto? Potrebbe dirmi che miglioramento può portare, in termini di numeri, un intervento di varicocele? Vista la mia età ci sono probabilità di guarigione? Dottore, scusi per l'insistenza o la banalità delle domande ma gli esami purtroppo sono puntati per la prossima settimana e credo che impazzirò attendendo loro e i risultati.

Cordiali saluti