Bruciore orifizio pene

gent.sig.medici,
scrivo per chiedere lumi attualmente su un unico sintomo da me avvertito:bruciore sulla punta del pene,all'orifizio durante la minzione a carattere occasionale ma periodico.Questo e' l'unico sintomo rimasto dopo una prostatite con sintomi ben peggiori.Giusto per fare una cronistoria specifico:
3 anni fa trauma coitale-avverto una dolorosa fitta esattamente alla punta del pene con abbondante versamento di sangue cui seguono bruciori urinari e sequele(epididimite,prostatite,).Dopo energiche terapie antibiotiche(per s.aureus) risolvo il grosso della sintomatologia svolgo i seguenti esami:urinocoltura,spermiocoltura,tamponi uretrali e balano prepuz,eco dinamica pene tutte esito negativo.Anche una uriflussometria ha dato risultati del tutto normali.Non ho perdite dal pene o sgocciolamenti,ma un bruciorino saltuario alla punta anche fuori la minzione.Alla minzione invece posso avvertire bruciore anche solo nella fase di spinta e quindi non durante tutta la minzione ma sempre localizzato all'orifizio.Questo disturbo pare riproporsi maggiormente in autunno e io penso possa incidere il fatto che in questo periodo bevo pochissima acqua rispetto l'estate,e in effetti avverto maggiorm il fastidio quando faccio poca pipi'.L'urologo lo correla alla prostatite ma essendo analisi negative inizio a pensare potrebbe essere qualke causa meccanica legata all'antico trauma che possa aver interessato il meato,ma lui dice che l'uretra e' a posto perche' l'uriflussometria e' ok,scongiurando esami ulteriorm invasivi.A periodi ho bruciori anche sul versante esterno della punta ma trovo sollievo dall'uso di detergenti specifici consigliatomi da dermatologi che cmq hanno riscontrato le mucose ok.Volevo chiedervi se pensate che qualke batterio annidato nella prostata puo' causare cio' oppure se puo' essere determinato da causa meccanica,o cmq al di la' delle cause se possono esistere soluzioni,molte grazie

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , purtroppo da questa sede non è possibile eseguire una diagnisi . La prostatite , per rispondere al suo quesito, può essere anche di tipo abatterico, quindi senza interessamento di un germe specifico, tale tipo di prostatite ha gli stessi sintomi della prostatite batterica ,ma non risponde al trattamento con antibiotici . Come consiglio generale le consiglio di bere abbondantemente sempre, evitare i cibi piccanti e gli alcolici.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi