Didimi ridotti-spermiogramma

Salve,
sono un ragazzo di 24anni.
Martedi 13/10/2009 ho effettuato una visita da un urologo.
Mi ha constatato questo:
EO: didimi di volume ridotto rispetto alla norma, con consistenza normale. Piccola cisti alla testa dell'epididimo bilateralmente. Si osserva eccessiva mobilità del didimo destro nel canale inguinale. Al momento non ci sono indicazioni terapeutiche; è da rivedere se compare dolore acuto al didimo.

Ho fatto leggere questo testo alla mia dottoressa di famiglia.
Mi ha dato da effettuare uno spermiogramma per cosi avere un quadro completo, dicendomi che non sarebbe obbligatorio perchè le dimensioni dei didimi non condizionano la fertilità.

Vorrei gentilmente un Vs parere, anche perchè questo campo è molto delicato e mi mette molto stress.
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il collega ecografista ha certificato una riduzione del volume testicolare,l'esecuzioine dello spermiogramma e' assolutamente da prescrivere.Sul trattamento della cisti,se non da' dolenzie,non si tocca.Ci aggiorni dopo l'esito dello spermioogramma.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che il Vs collega, non mi ha fatto l'ecografia...e ciò mi è sembrato MOLTO strano.
Ha effettuato solamente per un secondo la sola palpazione.
Mi scusi la domanda, possibile che possa incidere in tal modo la dimensione dei didimi?
Grazie mille.
Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se i didimi sono ridotti di voulume,e' possibile che il quadro seminale sia alterato.Credo che vi sia un po' di confusione.Esegua lo spermiogramma presso un laboratorio che segue i criteri consigliati dalla OMS,e ci aggiorni.Cordialita'.