Pollachiuria e dolore sovrapubico

Gentili Dottori da circa 1 anno ho problemi urinari ricorrenti.
Diminuito getto urinario e calibro.
Effettuato n. 2 uroflusso con esiti nella norma e prostata lievemente ingrossata.
Cura con 6 mesi di xatral e poi altri 6 mesi con omnic. ( Diagnosi I.P.B.)
nei due semestri di cura nessun giovamento.
Nel frattempo effettuato esmi di laboratorio : P.S.A. e esame colturale urine con valori di 1,48 e negativita' per la seconda.
Effettuato 2 eco pelvica e renale con esiti nella norma , reni regolari, vescica bene espansa, modesto ingrossamemnto prostata mm 54x47x40 e modesto residuo dopo minzione 90cc.
Effettuato uretocistografia ascendente+minzionale:
Il m.d.c introdotto attraverso catetere uretrale distende bene la vescica che presenta pareti un po' dentellate.
L' uretra, studiata sia in fase ascendente che minzionale, presenta restringimento nel tratto prostatico.
Modesto residuo dopo minzione.
Attualmente non assumo nessun farmaco e nei momenti difficili prendo bustina di mesulid.
L' antinfiammatorio riduce i sintomi descritti notevolmente e la minzione risulta migliorata.
Chiedo gentilmente: se nessuna infezione e' in corso e la prostata e' per l' eta'(49 anni) lievemente ingrossata cosa posso fare per sistemare il problema che da circa 1 anno mi affligge.
Sembra che man mano che l'urina si deposita in vescica debba urgentemente minzionare per sistemare la dolorabilita' addominale.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
spesso le prostate ingrossate si accompagnano ad infiammazione: si chiama adenomite e lei nbe presenta i sintomi. Sono presenti una vasta gamma di anti-infiammatori sul mercato la cui somministrazione va concordata con il collega che lqa segue, che di qua noi non possiamo prescrivere farmaci per linee guida e buon senso.