Gonfiore ai testicoli

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Ultimamente sto facendo attività fisica in palestra, in particolare sollevamento pesi. Circa due settimane fà ho inizato a sentire lievi dolori inguinali e ai testicoli. 3 giorni fà, tornato dalla palestra ho notato che il sinistro mi era sceso particolarmente ed era gonfio e avvertivo dei lievi dolori, mentre il destro era un pò arrosato e sentivo dolori più consistenti. Avevo anche dolori ai lombari e alla parte bassa dell'addome. Il mio medico ha già prenotato una visita urologica e intanto sto prendendo un antibiotico e il cortisone. I dolori sono diminuiti in questi giorni. Tuttavia noto che il testicolo sinistro alle volte risale alla posizione normale e risulta quasi più gonfio il destro, mentre alle volte è più sceso del normale. Ho una leggera infiammazione al glande e urino con una certa frequenza in questi giorni. Di che si tratta? Premetto che 7-8 anni fà ho già sofferto di ernia inguinale che mi secndeva nel testicolo sinistro e mi sono operato. Potrebbe essersi l'ernia al sinistro? E al destro di che si tratta? Mi pare il medico avesse riscontrato una punta di vena varicosa, tuttavia devo ancora fare l'ecografia. Mi consigliereste un buon urologo a Taranto?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da tutto quello che ci scrive, possiamo pensare che lei presenti un problema infiammatorio che interessa le vie uro-seminali ma una diagnosi sicura e certa la può fare solo chi avrà la possibilità di valutare la sua situazione clinica in diretta.

Consulti un esperto urologo, a Taranto, sentendo il suo medico curante ed eventualmente consultando il nostro sito, non dovrebbe essere una difficile impresa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dottori

ho fatto la visita urologica e l'urologo mi ha riscontrato una infiammazione dei testicoli. Dall'ecografia risulta un modico idrocele reattivo al testicolo destro. E' questo che mi provoca l'infiammazione o l'idrocele è una conseguenza dell'infiammazione? Il dottore mi ha prescritto bactrim forte, gentalyn beta e canesten crema. E per stare tranquilli mi ha consigliato di fare ecocolordoppler e spermiogramma.
Vi farò sapere ulteriori sviluppi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

generalmente un idrocele è secondario ad un problema infiammatorio, traumatico od è primario, cioè congenito.

Viste le indicazioni terapeutiche indicatele dall'urologo a questo punto le segua e poi, fatte le altre valutazioni diagnostiche, ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve nuovamente

seguendo la terapia i dolori sono quasi spariti. Permane un certo gonfiore al testicolo destro (per via dell'idrocele suppongo), stitichezza, frequente bisogno di urinare e glande leggermente infiammato. I sintomi potrebbero far pensare ad una prostatite? Sono in attesa di fare altri esami. Oltre a spermiogramma ed ecocolordoppler, che altri esami consigliate? Per la stitichezza, come comportarmi? Non avendone mai sofferto vorrei sapere la dieta consigliata ecc
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua le indicazioni diagnostiche e terapeutiche date e faccia le indagini indicate.

Sulla stitichezza i migliori consigli glieli può dare solo il suo medico curante.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili dottori
La stitichezza è risolta, i testicoli sembrano stiano tornando alla normalità. Continuo tuttavia a urinare con una certa frequenza e ci sono delle macchie rosse sul glande. Ho concluso la cura antibiotica e tra qualke giorno concluderò anke quella con le creme. Vorrei sapere, se permangono tali macchie, occore fare un'altra visita urologica o dovrei spostarmi da un dermatologo?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

un consiglio dermatologico, in questi particolari casi clinici, non lo si nega a nessuno.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili dottori

Ho avuto i risultati dello spermiogramma.

Ecco i risultati

Aspetto:Torbido
Colore:Grigio
Coagulazione:Nella norma
Liquefazione:
Volume:2,9
PH:9
N. di Spermatozoi:29,8 milionix cc
MOTILITA'
Dopo 20':75
Dopo 2 h :53
Dopo 6 h : 34
Dopo 12 h :18
Spermocitogramma
Forme normali : 84
Forme appuntite : 6
Forme arrotondate : 1
Forme a coda doppia :1
Forme ipo e ipertrofiche :4
Forme amorfe: 4

E' tutto nella norma dei valori di riferimento, tranne le forme ipo e ipertrofiche, dove il valore normale è fino a 1 e invece a me risulta 4. Che vuol dire? Rischio l'infertilità o è nella norma della mia situazione?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il dato da lei riferito non è decisivo nella valutazione del suo spermiogramma poi visto l'esame che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'84%, purtroppo la prima cosa da fare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le ultime indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali ed accettati potremmo poi ridiscutere il suo problema.

Un cordiale saluto.