Gli consigliava una cistoscopia, successivamente fatta sotto anestesia spinale

Salve,mio marito ha 55 anni e per una microematuria nelle urine ha fatto un ecografia alla vescica(vescica distesa con evidenza a livello della regione del fondo di ispessimento della parete con presenza di piccola formazione aggettante di 6x3mm.

Prostata nei limiti-dopo svuotamento permangono in vescica 2.6cc di urina

L'urologo per sospetto papilloma vescicale anche se convinto che non fosse niente di grave gli consigliava una cistoscopia, successivamente fatta sotto anestesia spinale.

Durante l'intervento l'urologo lo traquillizzava dicendogli che era come lui aveva diagnosticato e cioe'niente di particolare e' comunque prelevava della mucosa per l'esame istologico.

Vi chiedo se e' possibile che dalla ecografia si evidenzia una formazione aggettante anche se piccola e poi da cistoscopia si scopre che non vi e' nulla di preoccupante al 100/100. e per quanto riguarda la microematuria se non dipende dalla causa vescicale da cosa puo'essere causata?
Certa di un Vs. rapido riscontro. Saluti

Analisi Urine: Analisi sangue:

Aspetto limpido GLOBULI ROSSI 4.760.000
colore ||vogel GLOBULI BIANCHI 12.100
ph acida EMOGLOBINA 15.4
peso sp 1022 EMATOCRITO 43.4
albumina assente M.C.V 91.2
zuccheri assente M.C.H 32.4
acetone assente M.C.H.C 35.5
emoglobina tracce R.D.W 11.10
pigmenti biliari assenti PIASTRINE 268.000
mugopus assente NEUTROFILI 70.0
urobilina normale EOSINOFILI 1.2
BASOFILI 0.5
cellule rare LINFOCITI 21.5
leucociti rari MONOCITI 6.8
emazie rare
cristalli assenti MICROALBUMINURIA 13
cilindri assenti
cilindroidi assenti

PT/TEMPO DI PROTOTROMBINA
Attivita'di protombinica 101.0
I.N.R 0.99
Ab ANTI HIV assenti

URINOCULTURA assenza crescita

PSA ANTIG PROSTATICO TOT. 0.983
PSA ANTIG PROSTATICO LIBERO 0.21
RAPPORTO PSA FREE/TOT. 0.22

HBsAg-Markes Epatite B negativo
HCV-ANT EPATITE C assenti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora l'ecografia è molto meno accurata della cistoscopia per a diagnosi delle formazioni endovescicali, visto il riscontro di ematuria, è cmq consigliabile che in corso di cistoscopia si siano fatti i prelievi biopstici, per verificare cmq lo stato della mucosa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gent.le sig.ra
in caso di lesione vescicale o nel sospetto di una possibile lesione vescicale è sempre indicata la cistoscopia con asportazione della lesione e/o biopsia delle zone sospette.
bisognerà attendere l'esito dell'esame istologico su quanto prelevato in vescica.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie,ma insisto nel chiederVi come mai il medico nonostante la biopsia ci ha tranquillizati dicendo che al 100/100 non vi erano problemi.Forse dalla cistoscopia si riesce a vedere e quindi valutare cio' che si sta biopsando? spero sia il termine giusto.
Ci sono altre cause che possono provocare una microematuria
con 13 di microalbuminuria o puo'anche essere un episodio normale,fisiologico.
[#4]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno,
è probabile che il suo urologo abbia ravvisato dei caratteri di benignità nella lesione asportata, ovviamente è indispensabile avere in mano l'esame istologico per un giudizio definitivo.
vi sono anche altre cause di ematuria ma direi che in questo caso non vi è dacercare altre cause.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo,l'urologo gli ha prescritto una urografia.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve,oggi abbiamo ritirato la cartella clinica
Esame Istologico:

Descrizione macroscopica
Campione di biopsia vescicale costituito da un frammento.

Diagnosi microscopica

Frammento vescicale rivestito da urotelio sede di lievi atipie citologiche.
In caso di persistente sospetto clinico utile ripetizione.

Domanda:Cosa ci dice l'esame e quale consiglio ci date.

Anticipatamente ringrazio.

saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora l'esame non da grosse indicazioni, in questi casi i protololli prevedono un ecografia e un esame citologico delle urine tra circa 3 mesi
[#8]
dopo
Utente
Salve ,la ringrazio della risposta comunque vorrei chiederle
se e' necessario fare un'altra cistoscopia o bastano gli esami da lei consigliati.
Dall'esame Istologico prevale + ottimismo oppure altro?
ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
dipenede dal risultato degli esami però le consiglio di affidarsi ad un urologo in quanto la situazione non va gestita via internet
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore,mi scusi per l'insistenza bastano gli esami di
ecografia e urine citologiche o e necessario anche un'altra
cistoscopia.
Ancora grazie
[#11]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come le dicevo la cistoscopia può farla se ci sono dei sospetti all' ecografia o all'esame delle urine
[#12]
dopo
Utente
Oggi mio marito ha fatto un ecografia vescica, le dimensioni dell'ispessimento sono invariate rispetto a 3 mesi fa',sempre oggi esame urine assolutamente normale senza tracce di sangue.
L'ecografia precedente evidenziava una microlitiasi potrebbe essere stata quella la causa di microematuria?
Che consiglio ci date?
Anticipatamente ringrazio.
[#13]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si potrebbe essere stata la causa, a questo punto visto anche l'esito positivo dell' istologico si può pensare ad un infiammazione