Urine con sangue?

Gentile dottori,

vi scrivo per avere un consiglio riguardo mio padre 81enne che da circa tre settimane saltuariamente urina sangue o cosi' sembra. Infatti dopo le analisi di rito nelle urine non c'e' traccia di sangue e l'unico valore alterato delle analisi risulta essere la PSA a 5. Mio padre ha sicuramente la prostata ingrossata da anni e si alza molto spesso la notte per urinare. Il medico ora gli ha prescritto finasteride almeno per un paio di mesi prima di nuove analisi.
Da segnalare che durante controlli nel tempo a seguito di operazione subita nel 2001 per rimozione di idroadenoma nodulare maligno dal braccio dx e contemporanea rimozione di 23 linfonodi ascellari si era resa evidenta la presenza di almeno 2 cisti e un calcolo al rene sx, calcolo che pero' non risulta piu' presente dal 2008.
Cosa ci consigliate di fare?
grazie in anticipo e saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
apstterei per la finasteride eseguendo un psa total ed un PSA frazionato non chè un visita da esperto collega. Necessarie a mio avviso per lo meno una ecografia e tre citologie urinarie.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
in realta' dopo una settimana di cura a base di estratto lipidico-sterolico di Serenoa Repens mio padre non avverte piu' la necessita' di urinare tanto spesso..
faremo ulteriori controlli.

ps non sono una signora ma un uomo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
scusi involontario errore, anche se le cose sono migliorate consiglio comunque di eseguire quanto consigliato, faccia sapere s4e vuole.