Stipsi in dolicocolon e disturbi vie urinarie

Buonasera,
Una stipsi cronica e un dolicocolon possono provocare disturbi urinari senza che vi siano malattie all'apparato urologico?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Non trovo un possibile nesso causale tra una patologia colica ed una manifestazione urinaria. Un dolicocolon (colon di lunghezza superiore alla norma) e la stipsi (sintomo conseguente) possono dare dolore addominale ed anche in sede lombare.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

oltre alle corrette informazioni ricevute dal collega Brisinda, le ricordo comunque che, quando presente una infiammazione delle vie uro-seminali, raccomandiamo sempre di correggere una eventuale problematica di stipsi cronica perchè questa situazione clinica può favorire il permanere dell'infiammazione attraverso i vasi linfatici che sono comuni e che mettono "in comunicazione" la loggia prostatica e l'ampolla rettale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Marco Moretti Urologo, Andrologo 19
In effetti i 2 colleghi hanno ragiona. nulla da aggiungere. saluti

Dr. Marco Moretti
Specialista in Urologia e Andrologia
Urologia - Ospedale Villa Scassi - Genova

[#4]
Dr. Fausto Monaco Urologo 9
La stitichezza,specialmente in età pediatrica, può essere concausa di infezioni delle vie urinarie. Lo confermano indirettamente, le parole del Dott. Beretta che in presenza di infezioni delle vie urinarie in soggetti affetti da stitichezza è opportuno correggere o alleviare tale patologia per esempio con l'uso dei Probiotici.

Dr. Fausto Monaco

[#5]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Confermo quanto scritto dai precedenti colleghi la stipsi anche nella mia esperienza in alcuni soggetti e' associata ad alterazioni della sfera sessuale che urologica cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888