Si tratta di un'infezione alle vie urinarie in atto o è solo un'ipotesi

Gentili Dottori,
sono la mamma di un bambino di 5 mesi del peso di 7.7 kg.
Dall'esame delle urine effettuato a seguito di febbricola, sono risultate le seguenti anomalie:
proteine 30 mg/dl (val. rif. da 0 a 20)
nitriti ++
esterasi leucocitaria 75 leu/ul (val. rif. 0-0)
Sedimento: numerosi batteri
5-10 leucociti per campo.

Di conseguenza è stata effettuata l'urinocoltura, per due volte, con lo stesso risulttao:
carica batterica 1.000.000 ufc/ml
par test :negativo
identificazione: escherichia coli.
Ci è stata consigliata la terapia antibiotica con augmentin 2.3 ml 2 v/die x 12gg.
Cosa ne pensa?
Preciso che da un'ecografia renale effettuata due mesi fa per normale controllo non sono risultati problemi di alcun genere. E' il caso di ripeterla?

A tal proposito vorrei sapere:

1. Si tratta di un'infezione alle vie urinarie in atto o è solo un'ipotesi?
2. Qual'è la causa di questo problema (igiene intima, alimentazione...)?
-Il bimbo non soffre di stipsi nè di diarrea -
3. La presenza di proteine nelle urine è collegata all'escherichia coli?

Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

una ecografia non la si nega a nessuno e quindi può essere indicata anche una sua eventuale ripetizione.

Poi, da quello che ci scrive e dalle indicazioni terapeutiche che vi sono state consigliate, si può pensare ad un'infezione delle vie urinarie.

Sulla causa invece, soprattutto se il problema non si risolve, bisogna risentire il pediatra e l'urologo per impostare tutte le eventuali ed altre indicazioni diagnostiche più "impegnative" che, solo dopo una attenta valutazione clinica diretta, possono essere proposte.

Alla sua ultima domanda possiamo rispondere che la correlazione è probabile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/