Nodulo testicolare - che fare?

Buongiorno,

purtroppo dopo aver effettuato un eco color doppler testicolare è stato riscontrato un nodulo tenuemente ipoecogeno dotato di microvascolarizzazione personale, dalle dimensioni diametriche di 4mm, con caratteri non ecografici di non malignità (possibile leydigoma incidentale). Si consigliava di fare esami alfa feto e beta HCG ed una rivalutazione a 40-60 giorni.
Sono andato presso l'urogolo-andrologo che mi aveva in cura per la sterilità di coppia e mi ha subito prospettato un intervento per un estemporaneo vs orchifunicutectomia.
Volendo sincerare che fosse l'unica via, mi sono rivolto presso un altri istituto ed il primario che mi ha visitato mi ha suggerito di fare un'agoaspirazione per eseguire i makers. Inoltre motivava tale scelta anche poichè essendo di soli 4mm, sarebbe stato difficile trovare il nodulo subito, e che vi era un rischi reale di danneggiare il testicolo nella ricerca estemporanea.
Felice di questa possibilità ho disdetto tutto con l'altro medico e l'operazione. Contattato dal medico (un po' adirato) mi consigliava di non farlo poichè troppo il nodulo risulterebbe troppo piccolo per poter effettuare un'agoaspirazione.
Ho fatto una ricerca in internet, e leggo purtroppo che è sconsigliato fare un'agospirazione poichè in caso di sospetta neoplasia, per il rischio di disseminare cellule tumorali lungo il tragitto dell'ago.
Insomma che fare?!?!?
Sono abbastanza disperato perchè ho annullato l'operazione, e mi ritrovo con il pericolo dell'agoaspirazione.
Mi ritrovo con 3 soluzioni diverse e non so come agire nell'interesse della mia salute, mentre il tempo passa ed il nodulo è sempre lì.

Grazie anticipatamente per una possibile e celere risposta.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se i marker tumorali sono completamente negativi , in caso di un nodulo testicolare scoperto incidentalmente, può essere indicata l'asportazione selettiva della masserella.
Si esegue una ecografia intraoperatoria ,in campo sterile, e si localizza la massa con un ago, la massa viene quindi asportata e analizzata al momento.
Spesso questi noduli sono benigni e comunque l'asportazione di tumori così piccoli, con un adeguato follow-up ,può consentire la conservazione del testicolo.

Distini saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
quindi se vado per interpretazione, l'agoaspirato lo sconsiglia? Per il rischio di disseminare cellule tumorali lungo il tragitto dell'ago? Oppure perchè il nodulo è troppo piccolo? Oppure perchè potrebbe danneggiare il testicolo? O per quale altra ragione?

Ultima domanda aggiuntiva...il nodulo generalmente si sviluppa nelle dimensioni velocemente oppure ha una crescita lenta?

Perdoni l'insistenza, ma essendo ignorante in materia, ho bisogno di avere un criterio ben preciso da seguire, e ad ogni dubbio o perplessità tolta, mi aiuterebbe a prendere la decisione finale.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'agospirato è inutile perchè raramentè è diagnostico; se è negativo non si ha la certezza di aver colpito nella zona giusta, se è positivo si deve eseguire un secondo intervento , c'è ,poi,sempre il rischio di uno spilling della neoplasia se di neoplasia si tratta.
La massa può crescere lentamente o velocemente a seconda della cinetica cellulare e non può essere prevista a priori.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,

anche se in questo ponte di festività non ho potuto muovermi in alcuna direzione, ma le sue parole mi hanno dato ottimi spunti di riflessione sul da fare.

Cordialmente
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

come già risposto dal collega De Siati, oggi, di fronte a lesioni intratesticolari con certe caratteristiche ecodoppler e con negatività dei markers oncologici BHCG, AFP, LDH si consiglia di procedere ad una asportazione limitata della sola regione testicolare comprendente la lesione, con esame istologico effettuato in estemporanea senza dover sacrificare il testicolo.
A Milano non le sarà difficile consultare strutture urologiche ed oncologiche di assoluto rilievo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora,

Oggi ho ritirato i risultati delle analisi di laboratorio,

Lattato deidrogenasi 311 U/L vs. valori rif. 240-480
Alfa Fetoproteina 3.9ng/mL vs. v.r. fino a 7.0
HCG totale+subunità B 0.1 mU/mL vs. v.r. fino a 2.0

quindi esito negativo.

Inoltre stamattina mi sono rivolto al S. Raffaele, ed hanno rilevato un lieve rialzo FHS e LH.
Anche loro opterebbero più per una operazione che un'agoaspirazione, previo nuova ecografica testicolare e poi si deciderà sul da fare.

Grazie ancora per il supporto.

Cordialmente.

[#7]
dopo
Utente
Il 28 dicembre sono stato operato e dimesso già il giorno successivo con grande stupore e soddisfazione.
Il testicolo è stato preservato, ed è stato "ripulito dal nodulo" che dall'esame estemporaneo è risultato purtroppo positivo per neoplasia a cellule di Leydig.
A breve avrò la medicazione di controllo e spero che possa avere ulteriori conferme di guarigione, anche se il referto istologico lo avrò solo per metà mese.

Non avendo avuto altre indicazioni mi resta un dubbio, ovvero, in questi casi dovrò fare controlli periodici oppure è stato sufficiente l'asportazione del nodulo?

Comunque per tutti coloro che possano essere colpiti da una simile patologia, consiglio vivamente di non perdersi mai d'animo (...anche se all'inizio ti casca il mondo addosso)poiché è vero che non si ha il controllo della malattia, ma si può gestirla con lucidità e valutare i consigli medici e le strutture ospedaliere più idonee. Poi il pizzico di fortuna ci può pure stare...

Cordialmente