Vaginosi con frequenza minzione

Salve Dottori,
ho un problema che mi assilla da 9 mesi,mai avuto in precedenza:
ogni notte mi devo alzare per andare in bagno
almeno una o due volte,
altrimenti non riesco più a dormire...
eppure normalmente bevo poco!
durante la giornata ho stimolo ogni 2 ore e devo trovare un bagno quando sono per strada,ma mentre urino non ho dolori nè bruciori.
ho eseguito vari esami delle urine normali ed urinocolture, tampo vaginale ed uretrale ed è tutto nella norma. Solo il Ph è risultato alto (ph 8).
Il mio ginecolo ha diagnosicato una vaginosi batterica che sto curando con meclon crema per 1 settimana, Softgin per sei cicli, ProVag per 20 giorni, Trimonase 2 cp per 4 giorni e ripetere dopo 7 giorni. Comunque non vedo risultati. Continuo ad urinare... Cosa fare? Vorrei se possibile che mi rispondesse il Dott. CAPONE poichè essendo a Gorizia sono disponibile a fare una visita specialistica. Grazie mille a chiunque mi risponda.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Cara lettrice ,

nell'attesa che le risponda il collega Capone, quello che possiamo dirle noi è che il pH alto delle urine e il suo disturbo minzionale fanno pensare comunque ad una possibile infiammazione anche delle vie urinarie e quindi corretto proposito quello di fare una attenta e precisa valutazione urologica in diretta seguita a ruota eventualmente da una completa indagine ecografica delle vie uro-genitali.

Nell'attesa di fare questo passo, quello che possiamo indicarle da questa postazione è che, in presenza di queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale.

Infatti si consiglia una vita sessuale regolare, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, ecc, ecc .

Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche.

Altra cosa importante è bere con intelligenza, se naturalmente non ci sono altri problemi di tipo generale, ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.

Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica.

Spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.

Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Mi ha acceso diverse lampadine!! Non fumo, non bevo caffè.
Da quando mi sono sposata sono aumentata di peso (da 42Kg a 47Kg per 1,50 metri di altezza) e difficilmente riesco a perdere peso, almeno 2 kg. Soffro da piccola di stipsi ed ultimamente, anche a causa dei farmaci che sto assumendo, ho veramente problemi! In questi ultimi 2 anni, inoltre ho sofferto di micosi a candida che infiammava le vie urinarie e che curavo con Urotractin; poi non facendo più effetto il ginecologo mi ha dato Ciproxin. Ora andando dal ginecolo per questo probema oltre ai farmaci per la vaginosi,mi ha prescritto Urivesc ma ho avuto effetti indesiderati tra cui stipsi forte, dolori addominali, infiammazione vie urinarie (andavo in bagno ogni 5 min). Quindi ho smesso di assumerlo ed ho preso il Ciproxin 500mg per 3 giorni. Mi ha calmato l'infiammazione ma il problema è rimasto. La cosa importante che le devo dire e che i due farmaci che mi hanno fatto veramente effetto sono Tachoipirina Cp. da 500mg e l'AULIN. Mi riducono di molto il senso di stimolo. La prego mi risponda!! Buon Anno
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Cara lettrice ,

le sue ultime informazioni cliniche confermano un problema infiammatorio delle vie urinarie e la necessità di sentire in diretta e senza perdere altro tempo prezioso, oltre che il suo ginecologo, anche un esperto urologo.