Ipertrofia impotenza

spett. dottori,
soffro da qualche anno di ipertrofia prostatica,
unico sintomo e' una necessita' abbastanza frequente di urinare.
Mi sono messo su internet a cercare i sintomi di questa malattia, e' leggo che crea anche impotenza...
In un sirto di un medico di roma, ch(premetto che e' un sintomo che non ho.e si definisce uno specialista internazionale di urologia
dice che l' ingrossamento della prostata( di qualsiasi natura sia infettiva che benigna) provoca la compressione dei nervi responsabili all' erezione. Vado da 2 andrologi i quali smentiscono questa ipotesi e dicendomi che le cause dell' impotenza derivanti dalla prostata sono tutte psicologiche, da riduzioni della libido e che la ipertrofia prostatica non provoca impotenza.
cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
car utente in genere l'impotenza può essere concomitante all' ipertrofia solo perchè questa si verifica in età avanzata ma il discorso della compressione personalmente non l'ho mai sentito

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
spett. dott. cosa intende snell' affermazione genere l'impotenza può essere concomitante all' ipertrofia solo perchè questa si verifica in età avanzata ? per cui entrano in gioco anche altri fattori?
puo una prostata ingrossata comprimere le terminazioni nervose legate all' erezione, oppure e' una grande stupidaggine come affermata dagli urologi da cui mi sono rivolto?
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
in genere perchè con l'avanzare del' età dovuto a problemi metabolici vascolari etc si ha una riduzione della poterza sessuale
come le dicevo sul discorso della compressione sia io ma soprattutto in letteratura scientifica non se ne è mai parlato
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
esiste una associazione tra ipertrofia prostatica e alterazioni della funzione erettile, ma assolutamente non per compressione dei nervi erigendi. Entrando nel tecnico, i possibili meccanismi per cui queste due problematiche possono (e non devono, prova ne sia il suo caso) essere associate sono: un ipertono noradrenergico, la cosiddetta "sindrome metabolica", riduzione di fibre nervose che contengono un particolare enzima (NO Sintetasi) a livello della prostata, alterazione di un'altra via enzimatica (Rho-kinasi), ed infine aterosclerosi del distretto vascolare pelvico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
non ho capito bene questa frase?riduzione di fibre nervose che contengono un particolare enzima (NO Sintetasi) a livello della prostata. si intende che la prostata produce delle sostanze necessarie all' erezione?
[#6]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Si intende che l'enzima NO sintetasi determina come evento finale il rilasciamento della muscolatura liscia, che è presente sia a livello di prostata che a livello di corpi cavernosi. Ma il tutto è un pò complesso da spiegare ai non addetti; il messaggio della mia precedente risposta è che, si, vi sono potenziali connessioni tra ipertrofia prostatica e disturbi di erezione.