Dolore a livello reni

buongiorno, volevo chiedere approposito di un dolore che presenta a volte il mio ragazzo, solitamente nella notte e forse una volta durante il giorno ha accusato dolore al fianco sx a livello del rene, il quale aumentava nello spostamento di posizione e si presentava a volte con delle fitte, l'ultima volta è durato più di mezz'ora...poi si è alzato per urinare e il dolore a poco a poco si è alleviato sino a scomparire del tutto durante la nottata. questa cosa che gli passa dopo aver urinato e successa anche le precedenti volte!... volevo chiedere se era il caso di fare qualche esame, o no e cosa potrebbe essere! intanto ringrazio per la cortese attenzione e attendo una vostra risposta! cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
il disturbo che ci descrive è poco specifico, quindi potrebbe avere molte cause diverse. Il primo passo suggerirei possa essere confrontarsi con il medico di base, che dopo la visita potrebbe ad esempio prescrivere un semplice esame urine, od eventualmente anche una ecografia.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it