Emospermia di ndd

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, faccio sport regolarmente (palestra) e sono fisioterapista e mi rivolgo a voi per un parere riguardo ad una emospermia che mi perseguita con dolore profondo e diffuso ne basso addome. E' circa un'anno e mezzo quasi due che convivo con questo problema. Ho fatto diversi esami tra qui, tampone uretrale, esame chimico-fisico delle urine, esame colturale liquido seminale tutti negativi ; ecografia apparato urinario (reni, vescica) e valutazione del residuo post minzione (nullo), ecografia prostatica transrettale tutti nella norma ad eccezione di una "semplice cisti intraparenchimale di 1 cm, la prostata non presenta immagini riferibili a patologia a focolaio in atto, vescicole seminali sono in sede, simmetriche e normoconformate. non si apprezzano dilatazione dei dotti eiaculatori ne calcificazioni sul loro decorso. Nella norma i dotti deferenti. Avevo in programma anche un'uroflussometria, ma aime quest'esame non riesco a eseguirlo, lo stimolo mi viene, ma nel momento di urinare mi blocco (esattamente 2 minuti dopo nel bagno svuoto la vescica completamente).
Aggiungo per completare, da circa 6-7 mesi ho difficoltà a defecare nonostante la mia dieta comprenda una buona quantità di fibre e acqua.
Mi hanno visitato due urologi ma non sanno dirmi niente, solo di aspettare la risoluzione spontanea.
Come posso risolvere questo problema che mi perseguita da tempo? ci sono altri esami che dovrei effettuare? questo episodio che dura da ormai da due anni non è stato l'unico. circa sei anni fà ho avuto lo stesso problema ma dagli esami era emerso la presenza del batterio gardnerella vaginalis che con l'antibiotico specifico e passato. in più volevo sapere se questa continua presenza di sangue del liquido seminale influenzi gli spermatozoi e di conseguenza la fertilità.

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
capisco che il suo problema possa darle fastidio, ma badi che è fenbomeno assolutamente innocente e provo di ogni significato patologica, vista la notebvole quantità di esami e vsite fatte. Quanto alla gardenella lasci stare, difficile pensare che lo abbia fattop. Quanto alla fertilità un esame dello sperma è necessario.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la tempestiva risposta, quello che dice mi rassicura molto. Quello che mi domando è la presenza di sangue senza alcun reperto patologico dagli esami che ho effettuato. Ci sono altre cause che possono portare ad emospermia, escluse quelle indagate attraverso gli esami che ho fatto?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il più delle volte l' emospermia in giovane di 26 anni non ha alcun riscontro patologico ed è dovuto a rapporti sessuali "focosi" (beata gioventù). Una ipotesi è la presuntiva modestissima fragilità capillare, che richiede come terapia estratto di mirtillo, anche come marmellata, di non provata efficacia ma di eccellente sapore. Buon appetito.
In pochge parole: dorma sogni tramnquillisimi, sano come pesce.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità. Oggi ho gia iniziato con la terapia a base di mirtillo, ed è proprio buono come dice! inoltre ho modificato leggermente la mia dieta, evitando di mangiare troppo speziato.
a breve andrò a fare lo spermiogramma.

Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole, ma tranquillo. Mi raccomando.