Lo spermiogramma effettuato lo scorso maggio 2009

Salve vorrei chiede dei pareri riguardo uno spermiogramma eseguito lo scorso 21 maggio 2009...

aspetto: legg. torbido
Volume: 5.8cc (1.5-6.0)
Liquefazione: regolare
Leucociti: 1-2 p.c.m. (0-1)
Colore: Grigio-giallastro
Viscosità: Normale
Ph: 8.2 (7.2-8.0)
Round cells/ml= 1.630.000 (<10%degli spermaozoi e inogni caso <5.000.000)
Spermatozoi= 14.500.000 (>20.000.000)
Test vitalità(esclusione dell'eosina):55%

TEST SPERMIOCITOGRAMMA

Spermatozoi normali: 35% (>30)
Alterazioni della testa: senza Acrosoma 33% (>30)
Alterazioni del tratto intermedio: Collo ingrossato 4% (<6)
Alterazioni del flagello: Lungo 22% (<25)
Forme doppie: Flagello duplice 1% (<5)
Altre alterazioni: forme in lisi 5% (<5)

Bene dopo questo esame ed anche altri come eco doppler,ecc ecc i medici mi hanno consigliato l'intervento di varicocele effettuatosi il 1°ottobre 2009...
a distanza di 3 mesi si è formato l'idrocele che già mi era stato anticipato dal dottore che mi aveva operato...tra 15 giorni faccio il controllo...

bene volevo dei pareri a riguardo lo spermiogramma effettuato lo scorso maggio 2009 e tra quanto tempo dovrei ripeterlo dopo l'intervento..

grazie mille

giuseppe

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Sig Giuseppe,
lo soermiogramma dello scorso Maggio mostrana una ridotta concentrazione di spermatozoi e una sospetta infiammazione, ma dai dati che ci ha inviato mancano informazioni sulla motilità.
Un nuovo spermiogramma è di norma indicato a sei mesi dall'intervento chirurgico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
allora come motilità abbiamo...

Dopo 1 ora

Lineare: 11% (V.N. >50%)
Ondulatoria vivace
Ondulatoria lenta/in situ: 89%

Dopo 2 ore

Lineare: 8% (V.N. >40%)
Ondulatoria vivace
Ondulatoria lenta/in situ: 92%

Volevo sapere ma dai dati che ho mostrato persiste un accenno di sterilità??perchè sai com'è sono un pochino preoccupato...

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Lei partiva con uno spermiogramma non brillante (possibile riduzione della fertilità) forse dovuto a un varicocele di cui è stato operato. A questo punto vediamo l'esito del nuovo spermiogramma.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente...allora attendo altri 3 mesi per il prossimo esame....

cordiali saluti

Russo Giuseppe