Perdita di urina dopo minzione.

Gentili Dottori,
da diversi anni ormai mi capita che dopo aver urinato ho delle perdite.
Vi do alcune notizie in merito a cio' che mi accade,per completezza informativa.
1.Il flusso e' sicuramente diminuito di intensita' con gli anni,ma NON ho particolari difficolta' ad urinare.Certamente quando devo fare parecchia urina verso la fine il getto devo stimolarlo con "spinte" che non lo rendono continuo.
2.NON ho bruciori nella zona del glande quando urino(e' capitato,ma raramente).
3.NON ho perdite di sangue o sperma.
4.NON ho problemi nell'eiaculazione.
5.Ad una recente visita la prostata era di volumetria normale ma "un po' soffice" al tatto.
6.Finito di urinare se mi tocco sotto i testicoli o mi abbasso mi capita di avere anche un ulteriore piccolo getto di urina,altrimenti ho piccole perdite.
7.Ho stimolo di urinare frequente,ma NON eccessivo.
8.Ho spesso aria intestinale che mi pare influisca anche sulla vescica.
9.Nella mia vita e' capitato SPESSO di trattenere l'eiaculazione,soprattutto in adolescenza.
Ammetto di non aver fatto i tamponi che mi erano stati consigliati,e di trascinarmi questa situazione ormai da qualche anno.
Devo necessariamente fare questi tamponi per verificare batteri,o posso fare altri esami meno "invasivi"?
Voi avete un'idea di cosa potrebbe causarmi queste perdite?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent.le utente,
lo sgocciolamento postminzionale può derivare da una prostata infiammata ed il reperto di " una prostata un pò soffice" confermerebbe qs.
Ne paeli ancora con il suo urologo di fiducia nel frattempo eviti cibi piccanti e in particolare la birra oltre che gli alcolici.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus