Il mio urologo aveva prescritto

buona sera ho 30 anni, oggi ho ricevuto l'esito del mio esame del liquido seminale che il mio urologo aveva prescritto per una sospetta emospermia.
per quanto riguarda l'emospermia è stato negativo, ben più sorpreso ho visto l'esito dell'esame del liquido che riporto qui di seguito.

coaguli: no
ph: 8.0
ml: 3
fluidificazione dopo 30'
viscosità: normale
colore: bianco
giorni di astinenza: 5
numero/ml : 57.500.000
numero eiuaculato : 172.500.000

mobilità dopo 1 ora:

15% mobili totali

di cui 1% progr rettilineo
12% progressivo lento
2% movimento situ

85% immobili

numero cellule/ml : 1.800.000

morfologia : 43% normale
48% anomalie testa
7% anomalie collo
2% anomalie coda

esito: astenospermia grave

premetto che non sono in cerca di figli attualmente, devo preoccuparmi?
sarebbe possibile avere figli eventualmente con questo esito?
mi consigliate di effeuttuare nuovi controlli?
se vi può essere utile faccio palestra per 3 volte a settimana conduco una vita sana e non ho mai fumato.

grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quel 43% di forme normali è alto un bel po sembrerebbe che il suo campione non sia stao esammediatamente dopo eiaculazione. Se ne accerti telefonado al laboratorio. Se invece è stao esaminato fcorrettamente, cioè subito, consulti un collega che le cause del problema possono essere una dozzina e spesso sovrapposte.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo quadro seminale merita un'ulteriore valutazione per cercare di capire l'eventuale causa o le cause del suo problema che sostanzialmente sembra essere una non perfetta motilità dei suoi spermatozoi.

Comunque la prima cosa da fare ora è ripetere l'esame in condizioni fisiche "eccellenti" e presso un laboratorio più aggiornato, infatti il parametro morfologia datole non sembra seguire le attuali indicazioni date dall'OMS.

Confermato il problema con questi esami, poi bisognerà consultare un esperto andrologo che eventualmente completerà le indicazioni diagnostiche facendo una valutazione ecografica completa delle vie seminali ed un pannello ormonale con dosaggio dell'FSH, LH, testosterone, prolattina, estradiolo. .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
gent.mo dottore la ringrazio per la celere risposta.

guardi l'esame è stato fatto presso struttura ospedaliera che si occupa specificatamente di questo.

ma in che senso possono essere una dozzina? mi devo preoccupare?

comunque le riporto meglio cosa c'è scritto

morfologia:

43% forme normali
etc....
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
una dozzina significa dodici: infiammatorie, varicocele, idiopatiche, ormonali, malformative, genetiche. Di qua non possiamo saperlo, meglio guardarci senza preoccuparsi. Già abbiamo dato opinione sulla metodica di esecuzione del suo spermiogramma. In due e concordi.
[#5]
dopo
Utente
COSA è L'OMS SCUSA LA MIA IGNORANZA.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Organizzazione >Mondiale della Sanità detta anche WHO, descrive gli standard cui attenersi per ogni tipo di esame.