Ipotonia pielica renale bilaterale

Buonasera Dottore, volevo chiederle che cos'è l'ipotonia pielica renale bilaterale, che mi è risulta da una recente ecografia. E' qualcosa di preoccupante? Anche perchè sono incinta di 4 mesi e non vorrei potesse comportare complicazioni per la gravidanza.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se questa "ipotonia" non presenta sintomi, gli esami di funzionalità renale sono nella norma e nel tempo si mantiene stabile non è una cosa di cui preoccuparsi, ma faccia comunque uno regolare follow-up.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta,effettivamente non presento nessun sintomo particolare, può essere stata provocata dalla gravidanza? e se si, può aumentare fino al momento del parto?
Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Durante il parto è spesso presente questo problema che va seguito con l'ecografia , ma nella maggiorparte delle volte rimane senza alcuna conseguenza.
Cordiali saluti