Doloretti nella parte bassa del ventre

Salve,all' inizio di febbraio ho iniziato ad accusare bruciore dopo la minzione e maggiore frequenza( + di 10 volte al giorno), accompagnati da diarrea,pancia gonfia, bruciore anale, doloretti nella parte bassa del ventre. Mi sono sottopostoad analisi urine, battericida assente vi era solo la densita' un po' elevata 1035.il mio Dott. mi ha prescritto 10 supp. topster +fermenti lattici +prostil per 15 giorni, premetto che soffro di colite spastica. Non ottenendo miglioramenti ho eseguito un ecografia, l' esito e' stato prostata lievemente aumentata di volume 31ml, residuo vescicale normale 12ml.Il mio dott. mi ha anche prescritto per umese valpinax gocce. A quel punto mi sono recato a visita da un urologo il quale dopo avermi visitato e osservato gli esami , mi ha detto che a livello urologico era tutto normale, dicendomi di curare la colite. Mi sono ripetuto anche le analisi delle urine, assenza di battericida e densita' ok 1023. Al momento la frequenza minzionale si e' normalizzata sulle 5 volte, pero' dopo la minzione avverto ancora bruciore ,sensazione di perdita di qualche goccia di urina,e una volta ho avuto delle piccole fitte nella parte bassa del ventre.Dato che in atto non ho una cura, gradirei sapere se oltre la cura per la colite, potrei assumere dei farmaci piu' generici per l' infiammazione della prostata( antinfiammatori, ..) Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente,
concordop con il collega nel affermare che la colite è la causa dell'infiammazione e solo tenendo l'intestino regolare terrà normale anche la prostata, per quanto rigurda i farmaci vanno sempre presi dopo consulto medico
cordiali saluti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Effettivamente esiste una forte correlazione tra lo stato di infiammazione intestinale (ancora più frequentemente nei soggetti con diverticolosi del sigma-colon), i disordini dell'alvo ed una prostatite. E' pur vero che se non trattata adeguatamente la prostatite può dar fastidio anche se si è regolarissimi e senza problemi intestinali. Quindi a mio parere lei deve agire su due livelli: quello urologico per il trattamento delle riaccensioni acute di prostatite (e per questo dovrà farsi seguire da un urologo), e quello gastroenterologico per il controllo dei sintomi irritativi intestinali.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Dopo un anno ho ancora dei bruciori dopo la minzione anche se meno intensi, sono stato visitato da diversi urologi i quali hanno tutti diagnosticato che a livello urologico e' tutto ok. nell' ultima visita l' urologo mi ha consigliato una rettoscopia. Ho eseguito una colonscopia dove mi hanno diagnosticato, noduli emorroidari . Possono essere loro la causa(anche perche' ho sempre molto bruciore anale) e cosa posso fare???
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente spesso l'emorroidi si formano per irregolarità dell'intestino, come la stitichezza che posssono anche essere causa di pdisturbi urinari
cordiali saluiti
dott.Giuseppe Quarto