Prostatite e dolori addominali

Anni 42, non bevo e non fumo, faccio attività sportiva costantemente e nel mese di dicembre 2009 ho avuto un improvviso aumento delle minzioni, al termine sensazione di non svuotamento e fastidiosissimo sgocciolamento. Il medico di base indica una cistite come causa, prescrive antibiotico Battizer 750mg (ciprofloxacina) per 10 gg.
Al termine dell’antibiotico problema rientrato (rimane un po’ di sgocciolamento)
Problemi anche legati alla sfera sessuale, mancanza di desiderio e problemi di erezione (ma anche prima di questo episodio).
- gennaio 2010, nuovamente problemi sia nella minzione (frequente) che sensazione di svuotamento e gocciolamento, inoltre dolore fastidioso all’addome. Prescritto CistiFlux per 14 giorni (al termine quasi nessun risultato).
Effettuo una ecografia prostatica sovrapubica: Conclusioni: prostata di dimensioni nella norma (43,5mm diametro traverso), vescicole seminali di dimensioni limiti nella norma.
- 19 gennaio 2010 effettuo esame di Uroflussometria con questi valori:
T100 – 40 s
TQ - 40 s
TQmax - 17 s
Qmax - 28,6 ml/s
Qave - 16,6 ml/s
Vcomp - 660 ml
R.P.M. - 80 ml
alla successiva visita urologica, il dottore osservando il tracciato non riscontra nulla di anomalo e prescrive altri esami.
Analisi ormonali del sangue:
testosterone 5,73 (2,80-11,00)
testosterone libero 8,3 (*) (8,9-42,5)
Prolattina 4,21 (2,64-13,13)
SHGB 46,4 (11,2-78,1)
Inibina B 76,5 (*) (80-380)
LH 2,5 (1,80-8,16)
PSA 0,43 (0-3)
FSH 5,44 (1,38-9,58).
- 23 gennaio 2010 effettuo esame spermiocoltura con antibiogramma Esito: Assenza di crescita batterica significativa.
- 29 gennaio 2010 effettuo esame delle urine completo (tutti i parametri nella norma) + urinocoltura con antibiogramma con Esito: Assenza di crescita batterica significativa.
- febbraio 2010 ancora forti dolori all’addome sotto l’ombellico, alla punta del pene e sensazione di svuotamento e sgocciolamento, prescritto antibiotico Levoxacin 500mg (1 cpr x 10 gg.), antinfiammatorio Ananase 40mg (3 cpr x 14 gg.), acido Lipoico Tiobec 400mg (2 cpr x 20 gg.).
Ora sono al 7 gg. dell’antibiotico e il dolore alla punta del pene è diminuito, ma vorrei avere più delucidazioni per quel che concerne questo forte dolore all’addome che ancora ho (assieme allo sgocciolamento), rientra tra i “sintomi comuni” di una prostatite o magari dobbiamo indagare anche su altro?
Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza (volevo farvi avere un quadro più completo possibile).
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente è possibile che la sua sintomatologia sia legata ad un infiammazione abatterica della prostata, va cmq capita la causa di tale infiammaizone in modo da agire su di essa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore, il fatto di non aver trovato batteri nella spermiocoltura e nell'urinocoltura faceva pensare anche a me una tale situazione.
Mi può indicare, a grandi linee, le cause che possono determinare una prostatite abatterica.
La terapia che sto' seguendo è comunque giusta?