Cosa può significare questo aumento dopo aver effettuato prostatectomia e terapia radiante

Gentili dottori torno a farmi sentire dopo molto tempo.
I successivi psa di mio fratello sono stati:
Aprile 2008 0,02
Luglio 2008 0,04
Ottobre 2008 0,04
Febbraio 2009 O,03
Giugno 2008 indosabile inferiore a 0,01
Ottobre 2009 indosabile inferiore a 0,01
Febbraio 2010 0,05.
Siamo rimasti molto sfavorevolmente colpiti da questo ultimo aumento dopo che il psa è stato per ben due volte indosabile.
Il radioterapista oncologo dice che va tutto bene e alla visita segnala tutto ok concludendo per paziente libero da malattia.
consiglia dosaggi trimestrali o quadrimestrali del psa.
Cosa può significare questo aumento dopo aver effettuato prostatectomia e terapia radiante adiuvante come precedentemente esposto'
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, la variabilità del PSA a questi dosaggi deve essere valutata con una certa tranquillità,se nei prossimi controlli il PSA dovesse confermare la tendenza al rialzo allora saremmo in presenza di una recidiva biochimica della malattia.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi