Eritrociti e leucociti 41/20 (entrambi) nelle urine

Buongiorno a tutti. Premetto che non parlo di me, ma della mia fidanzata, che ieri mattina ha ricevuto l'esito degli esami del sangue (che sono nella norma) e delle urine. Quest'ultimi hanno riscontrato, come da titolo, Eritrociti e Leucociti (secondo la mia ignoranza) piuttosto alti, dovrebbero essere tra 0/20, invece sono ben 41, leggedo nel web, ho visto di possibile infiammazione dell'apparato urinario, ma le risposte sono a volte vaghe e portano quasi tutti a risposte che non mi soddisfano pienamente, avrei bisogno di un parere più "personale", visto che le faccende cambiano da persona a persona. La ragazza ha 18 e mezzo e, a quanto dettomi da lei, non ha mai sofferto di bruciori o simili. Mi disse solo una volta di aver sentito un leggerissimo bruciore, urinando, ma non si ripresentò mai più da quel giorno. Sinceramente sono un po' spiazzato.. vorrei tante risposte, vorrei essere un po' tranquillizzato perchè già sono ipocondriaco di mio, figuriamoci quando ne va della salute della mia metà.. quindi, spero di ricevere presto risposta, con pareri rassicuranti ed eventuali consigli da adottare per far tornare i parametri nella norma. Intanto vi ringrazio e spero (scusate la ripetitività, ma sono in pensiero) di ricevere presto rispota, grazie, Riccardo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

ma in che periodo del ciclo si trovava la sua ragazza?

Questo ed altri dati, oltre ad una attenta valutazione clinica in diretta, sono fondamentali per capire queste situazioni cliniche particolari.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consiglia alla sua ragazza di consultare il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ragazza si trovava al 21° giorno.

La sollecitazione a parlare con il suo medico c'è stata e (spero) che al più presto ci andrà, intanto, c'è qualche altro dato o informazione che Le possono tornare utili a riguardo?

Edito quanto scritto fin'adesso, chiedo scusa per la distrazione, ma scrivevo di fretta ed ho postato una bidonata!! Gli Eritrociti sono a 0!! A 41/20 sono Leucociti e Cellule epiteliali, scusatemi ancora...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

potrebbe trattarsi di un semplice problema infiammatorio delle vie urinarie ma, senza una valutazione clinica diretta, poco altro possiamo dirle di corretto.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Scusate se disturbo ancora, vorrei chiedere un paio di cose:

-quali sono le differenze tra "infiammazione" ed "infezione"? Sono tanto distanti l'una dell'altra?

-tale infezione/infiammazione, in linea di massima, da cosa può essere causata? Può essere causata da fattori esterni o anche da mancanze di difese interne?

-se tali, sono causate da esterne o da mancanze di difese, le cure cambiano? Si tratta di antibiotici o altro?

Grazie e.. scusate il 3° grado.. comunque gli esami verranno sottoposti domani al suo medico, se siete interessati, mi piacerebbe tenervi comunque aggiornati.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

un'infezione è sostenuta generalmente da microrganismi vari e molteplici e questa può dare una infiammazione mentre questa può essere determinata da numerosi ed altri fattori: meccanici, chimici e chi più ne ha più ne metta.

Con gli antibiotici si trattano solo le infiammazioni causate da infezioni sostente generalmente da batteri .

Un cordiale saluto.