Streptococco fecale nello sperma

Innanzi tutto mi presento sono un ragazzo di 21 anni e scrivevo per un consulto in merito ad un problema che da qualche anno a questa parte non riesco a risolvere.

Ho notato che avevo forte prurito e un rossore nella zona genitale e nel glande più in particolare oltre che nel canale dal quale esce l'urina soprattutto dopo l'eiaculazione, così mi sono recato da un urologo che mi riferì potesse essere candida così mi prescrisse del fluconazolo.
La terapia ebbe scarso successo.
Mi recai allora dal mio medico curante che mi prescrisse un' urinocultura e una spermiocultura con antibiogramma.

Nell'urinocultura non vi era carica significativa.
Nella spermiocultura venne riscontrato:
Streptococco fecale C.batt.>1.000.000/ml
e in allegato il relativo antibiogramma nella quale la ciprofloxacina lo indicava come sensibile così mi venne prescritto:
ciproxin 1000mg (compresse a rilascio modificato)
una a sera per 1 settimana.

Gia i primi giorni notai la scomparsa del prurito e del rossore al glande che in precedenza mostrava anche segni di disidratazione.
Inoltre dopo una ventina di minuti dalla somministrazione dell'antibiotico avevo una sensazione “strana” di tepore nella zona inguinale, immagino per l'azione dell'antibiotico che stava facendo effetto (ipotesi che feci da profano in materia naturalmente).

appena finita la cura dopo qualche giorno i sintomi sono ricomparsi in maniera violenta tanto che il fastidio mi ha portato anche a svegliarmi nel bel mezzo della notte.

Come consigliato dal medico ho atteso 20 giorni dalla fine della cura per poter rifare le analisi e vedere se è ancora presente (mi verranno date l'08-03-10).
Vi posterò l'ulteriore risultato appena li riceverò.

La mia domanda è se tutti i sintomi descritti sopra siano legati a questo tipo di batterio e se la carica batterica sia alta o nella media per questo tipo di infezione.

Mi interessa anche sapere il vostro parere in merito al risultato delle mie analisi del sangue dato che non ho potuto fare una donazione perché secondo il medico c'era una forma di inversione nel emocromocitometrico (vi ri-copio qui il risultato)
leucociti 6,5
neutrofili % 37,8 <
linfociti% 51,7 >
monociti% 8,3
eosinofili% 1,6
basofili% 0,6

tutti gli altri parametri sono entro la norma, l'inversione è in merito a neutrofili e linfociti come potete vedere, e volevo capire (dato che a quanto pare è motivo di esclusione dalla possibilità di donare sangue) se questa “inversione dei parametri” era legata al batterio sopra indicato o all'azione dell'antibiotico.
La cura di antibiotico l'ho terminata il 07-02 l'analisi del sangue risale a data 15-02.

spero di esser stato il più chiaro possibile dato che non sono del settore, se aveste bisogno di altri parametri sarò ben lieto di ricopiarveli.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sarebbe un errore convogliare ogni dato ematochimico, urinario,strumentale e clinico,alla presenza dello streptococco fecale riscontrato in precedenza.Non e' detto che le sintomatologie. uretrale e quelladella mucosa del glande siano da ricondurre al batterio suddetto,ma potrebbero essere dovute a due agenti differenti.Stesso discorso vale per lo
emocromo.Attenda l'esito del prossimo esame batteriologico e,se vuole,ce lo trasmetta.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor. Izzo per il suo consulto come anticipato ho appena avuto il risultato delle nuove analisi

Urinocultura: carica batterica non significativa.

Speriocultura: germe isolato
streptococco fecale C.batt. 100.000/ml

Sono contento che la carica batterica sia diminuita così drasticamente dall'analisi precedente.

domani porterò le analisi al medico per la prosecuzione della cura sperando questa volta di eliminarlo completamente.

Penso continueremo con il ciproxin..ma ovviamente non ne sono sicuro vi farò sapere appena riprenderò la cura gli effetti che andrò a riscontrare.

In merito all'emocromo meglio attendere di debellare il virus e poi ri-effettuarlo per vedere se ci sono variazioni?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' un virus bensi' un batterio ampiamente curabile.Aspettiamo l'evolversi degli eventi.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione errore mio di scrittura..le chiedo un ultima cosa.

in merito ai rapporti sessuali mi consiglierebbe di evitarli del tutto o l'utilizzo del preservativo (che uso sempre per una sicurezza mia e del mio partner)è sufficiente?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,conviene proteggere i rapporti.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio ancora una volta per i chiarimenti.

Il mio medico mi ha prescritto un altra settimana di ciproxin 1000mg compresse a rilascio modificato.

finita la cura quindici, venti giorni e rifarò gli esami.

Cordialità
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.