Varicocele mediocre

Salve,ho 23 anni e mazzo,
dall'ecografia che ho fatto mi è stato riscontrato un varicocele mediocre che entrambi i medici, sia quello che mi ha effettuato l'ecografia sia quello curante, hanno tranquillamente detto che è "normale" e che non va operato, siccome la parola "mediocre" mi pare essere gerarchicamente appena al di sotto del grave, significa che il mio varicocele è tuttavia "pericoloso"? Un'altra cosa, c'è differenza tra l'ecografia e il colordoppler nella valutazione del varicocele, o meglio, la classica ecografia puo non mettere in luce nei dettagli un varicocele in realtà più grave? Nel caso in cui vorreste rispondermi un'altra delucidazione ancora, esistono casi in cui il varicocele puo evolversi in negativo in seguito a traumi o sforzi tipo attività di body building? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente indipendentemente dalla "gravità del varicocele" va effetuato uno spermiogramma per verificare se tale varicocele ha prodotto alterazioni allo stesso

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com