In 1 su 4 linfonodi iliaci esterni di sinistra e in 1 su 14 linfonodi otturatori di sinistra

Salve mi servirebbe un consulto.Mio padre ha 60 anni e nel 02/2007 è stato sottoposto ad un intervento con chirurgia RRP laparoscpica per un adenocarcinoma prostatico GS 3+3 pT2 R1 pNx; nell'aprile 2008 in seguito a BCR ha fatto successivi cicli di radioterapia di salvataggio. In seguito a progressivo rialzo dei valori di PSA (luglio 2009 PSA tot pari a 0.67 ng7ml), eseguiva RM con bobina endorettale, risultata negativa per recidive locali, e PET con colina che rilevava iperaccumulo del tracciante di pertinenza linfonodale a livello presacrale destro. In data 27 agosto è stato sottoposto a cistoscopia prelimanare, con riscontro di sclerosi della ananstomosi uretro-vescicale. Si procedeva quindi ad incisione di sclerosi dell'anastomosi uretro-vescicale. Successivo intervento di linfoadenectomia pelvica estesa.
Referto istologico:"metastasi di adenocarcinoma compatibile con primitività prostatica in 1 su 3 linfonodi presacrali di destra, in 1 su 4 linfonodi iliaci esterni di sinistra e in 1 su 14 linfonodi otturatori di sinistra.Negativi per metastasi i linfonodi iliaci esterni,otturatori e iliaci comuni di destra e i linfonodi iliaci comuni di sinistra"
In seguito ha seguito una terapia ormonale per 3 mesi con Estracyd. A quindici giorni dalla fine della terapia il PSA è sceso a 0.01.
Mi scuso per la dilungazione ma volevo far noto quanto più possibile il quadro clinico di mio padre per consertirvi una migliore e più semplice analisi.
Oggi però mio padre ha rifatto le analisi per verificare il valore del PSA e purtroppo c'è stato un nuovo rialzo: il PSA attuale è 0.09.
Come ci dovremmo comportare ora? Che altre cure si potrebbero adottare? Ci può essere il rischio che ormai il tumore si sia esteso troppo e nn ci siano più cure possibili?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente in questo caso è previsto che si deva impostare una terapia con blocco androgenico, ovviamente ne parli rima con i colleghi che lo seguono

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com