Ipocontrattilità detrusoriale - prostatite

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Premetto che ho avuto una prostatite due volte negli ultimi 7 anni curata con antibiotici e supposte topster.
Siccome ho notato che urino più spesso della media (alcune volte per emotività), due anni e mezzo fa ho fatto una urodinamica e porto di seguito la conclusione del referto:

Indici flussometrici ridotti. Alla cistomanometria normale comparsa del primo stimolo minzionale e dello stimolo imperioso. Normale la compliance detrusoriale e la capacità cistometrica massima. Assenza di contrazioni detrusoriali non inibite durante il riempimento vescicale passivo e le normali manovre di attivazione. Allo studio pressione-flusso ridotte le pressioni detrusoriali al flusso massimo con ridotti flussi minzionali. Il quadro urodinamico depone per ipocontrattilità detrusoriale.

L'urologo che ha eseguito l'esame mi ha prescritto Benur che cominciando con un mg ho portato fino a 4mg giornalieri che ho fatto per un 3 mesi.
Non ho notato grossissimi miglioramenti..perchè ho periodi in cui urino più volte..altri in cui urino di meno..ogni tanto qualche bruciore lieve..
Circa un anno fa ho fatto una spermiocoltura perchè accusavo delle piccole perdite (o sensazione di perdita) incolore.. (esame che ripeto periodicamente) e mi hanno provato il proteus mirabilis, curato con ciproxin e topster.
Adesso arriviamo ad un paio di mesi fa: siccome accusavo sensazione di peso al basso ventre..anche all'inizio della minzione, e quando "resisto" (mi sveglio la mattina come se fossi dovuto andare prima ad urinare ma essendo che dormo non sempre mi alzo la notte) ho un pò di calo di getto, ho cambiato urologo..e a visita effettuata mi ha prescritto i seguenti esami circa 10 giorni fa: ecografia reni e vescica (appena effettuata, tutto nella norma, il medico mi ha anche detto che la prostata è di dimensioni normali), urocistografia retrogada e minzionale (devo effettuarla il 29 Marzo), tampone uretrale, spermiocoltura, spermiogramma, esame urine, urino coltura ed un mese di terapia con Ipertrofan 40mg e Xatral 10mg. Di questi ultimi esami al momento ho effettuato il tampone ed è stato trovato di nuovo il proteus mirabilis..da oggi sto prendendo il ciproxin..
Ora vorrei chiedere, siccome per fare la urocistografia il 29 marzo dovrei prendere il tavanic 500, devo prenderlo comunque anche se sto facendo il ciproxin adesso? L'altra cosa è che vorrei un parere sulla mia situazione da parte dei gentili medici che leggeranno...grazie..

[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno,
per quanto riguarda la questione dell'antibiotico, il ciproxin può sostituire il tavanic.
l'indagine urodinamica ci dice che la sua vescica non ha una grande forza contrattile e questo può predisporre a infezioni ricorrenti, per cui è consigliabile fare controlli urologici periodici.
cordialmente

Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie della celere risposta dott. Morra, del ciproxin dovrei fare 6 giorni..quindi il tavanic non lo faccio proprio?
[#3]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
se vuole può utilizzare il ciproxin al posto del tavanic , ma una copertura antibiotica è utile in corso di cistografia.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie ancora dottore.. un'ultima cosa, il tubicino per riempire la vescica con il mezzo di contrasto nell'urocistografia è simile a quello dell'urodinamica che la riempe con soluzione fisiologica? grazie.
[#5]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
no di solito ha un diametro lievemente maggiore.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve a tutti..ieri ho effettuato la urocistografia retrograda e minzionale. Porto di seguito il referto: Al preliminare esame diretto non si sono evidenziati reperti di significato patologico. L'introduzione del MdC per via retrograda attraverso catetere ha permesso una buona rappresentazione delle pareti vescicali a margini regolari.
Non si rilevano reflussi vescicoureterali nè difetti di riempimento della vescica. Parte della porzione dell'uretra membranosa appare ridotta di diametro seppur a margini regolari.
Non spandimenti extralume del MdC.
Non residuo urinario postminzione.

Quindi?? grazie tante..