Gonfiore e dolore testicolare

Salve, volevo un consulto urgente in base ai sintomi che ho sintetizzato nel titolo, in quanto per saltuariamente accuso dolore testicolare che si attenua soltanto restando sdraiato. Ciò che è evidente è un rigonfiamento dello scroto, ed ad una palpazione sembra gonfio anche la parte superiore di uno dei due testicoli (in quanto non capita sempre allo stesso testicolo), con del rossore del sacco scrotale, e del dolore durante alla deambulazione come se ci fossero nervi infiammati (cerco di essere il più approssimativo possibile).
Le situazioni dopo le quali iniziano a manifestarsi i sintomi ho provato a ricercarle o dopo momenti di lunga erezione del pene, o per quanto possa essere strano nel mangiare formaggi. Non capisco quanto possano essere collegate le cose, ma è ciò di cui mi sono accorto, aggiungo che non ho avuto rapporti sessuali e vorrei avere chiarimenti sulla situazione, Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

potrebbe trattarsi semplicemente di "disturbi" legati ad una non regolare attività sessuale, ed il fatto che non ha ancora avuto rappoti sessuali di tipo penetrativo è da tenere presente.

Comunque si ricordi che quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, provvederò senza dubbio ad una visita come già avevo pensato di fare.

Potrebbe trattarsi di una nevralgia? o nevralgia pudendale?

Volevo aggiungere inoltre che qualsiasi consiglio possa essermi fornito o spiegazione mi servirebbe per avere un più ampio raggio d'indagine che potrò fare con il mio medico curante.

Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere se potendosi trattare di infiammazione con degli antinfiammotori potrebbe svanire.

Grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

tutte le ipotesi diagnostiche da lei fatte sono possibili ma devono essere attentamente verificate .

Nel frattempo non si automedichi con l'uso di antinfiammatori che potrebbero essere completamente inutili e senta il suo andrologo.

Un cordiale saluto.