E sto seguendo una sorta di dieta

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e qualche giorno fa mi sono sottoposto ad una ecografia (dopo regolare visita medica) relativa ai reni e ai surreni dal momento che avvertivo dolori (sopportabili) al rene destro.L'esito di tale esame è:
Nulla in sede surrenalica.Reni in sede, di dimensioni ed ecostruttura conservate.
A sinistra microcalcolo di circa 5 mm al gruppo caliceale senza segni di urostati mentre a destra apparente deposito cristallino caliceale. Buono il tono parenchimale di entrambi i reni.

Su consiglio del medico sto bevendo molto acqua (anche più di 2 litri al giorno) e sto seguendo una sorta di dieta..seguendo queste indicazioni pare che il dolore sia del tutto scomparso.
In ogni caso il mio punto di domanda è se fumare (premesso che fumare si ma con moderazione) potrebbe aggravare la mia situazione e incentivare eventuali coliche renali..dal momento che mi è noto che fumare fa male ai reni.
Vi ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non fumare va bene a prescindere anche se non si può fare un eventuale collegamento diretto tra fumo e coliche renali in presenza di una "microcalcolosi".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/