Il mio medico curante mi ha prescritto una pillola

Salve, ho 70 anni e ho effettuato una eco prostatica transrettale con i seguenti risultati: prostata nei limiti volumetrici superiori delle dimensioni di 57 x 31 x 47 mm…..
A carico del versante anteriore della ghiandola si segnala area nodulare ovalare con aree sclerocalcifiche delle dimensioni di 27 x 24 mm… Le vescichette seminali appaiono lievemente ingrandite e presentano nel contesto alcune formazioni cistiche come di pregressa vescicolite. Il peso della prostata è di 40 gr (V. N. 24 gr) ed il volume è di 38 cc. Risultato finale: modesta ipertrofia prostatica.
Cortesemente vorrei sapere:
1) poiché avverto un dolore sopportabile nella parte terminale del retto (soprattutto quando sto seduto) ciò è causato dalla ipertrofia prostatica?
2) Poiché il mio medico curante mi ha prescritto una pillola di permixon 320 mg ed una di xatral 10 mg al giorno, è sufficiente questa cura per il mio caso?
3) Per il dolore posso assumere qualche antidolorifico?
Nel ringraziarla anticipatamente per la risposta ai miei quesiti, invio distinti ossequi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

è stata fatta la valutazione ematochimica del PSA?

Come è il suo uroflussogramma registrato?

Detto questo poi le dico che non vi è una correlazione stretta tra la sua ipertrofia prostatica e il dolore alla parte terminale del retto mentre sulle terapie , senza aver potuto valutare la sua situazione clinica in diretta , è difficile darle un suggerimento preciso e corretto.

Penso che la cosa più saggia da fare in questi casi sia quella di sentire in diretta un esperto urologo.

Se poi comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/