Spermiogramma, varicocele e astenozoospermia

Salve,
dopo aver avvertito un leggero fastidio al testicolo sx per qualche settimana ho fatto un eco color doppler testicolare il cui risultato è stato:

===========================================
Esame condotto con sonda da 8MHz
Nella norma il flusso arterioso testicolare bilateralmente
Le vene del plesso pampiniforme di dx appaiono al calibro regolare e, alla manovra di Valsava, in ortostatismo, non mostrano reflussi di tipo patologico.
Le vene del plesso pampiniforme di sx appaiono al calibro lievemente aumentato (2,9-3,3mm) ed un minimo reflusso patologico alla manovra di Valsava in ortostatismo.
Osti safeno-femorali pervi e continenti bilateralmente.
Conclusioni: varicocele di I°-II° grado a sx.
===========================================

Dopo la visita dall'urologo, al quale ho presentato i risultati sopra esposti, mi ha consigliato lo spermiogramma.
Oggi ho ritirato i risultati:

===========================================
Giorni di astinenza : 3
Colore: Biancastro
Fluidificazione : completa
Viscosità : normale
Volume : 3,0 cc
pH : 7,9
Concentrazione : 68,0 milioni/ml
CST : 204,0 milioni
Motilità:
progressiva : 47% dopo 1 ora
rapida : 23%
lenta : 24%
non progressiva: 30%
assente : 23%
progressiva : 39% dopo 2 ore

Morfologia:
NORMALI : 35%
IMMATURI: 30%
ANOMALI : 35%
anomalie alla testa: 20%
tratto intermedio : 5%
anomalie delle code: 10%

Agglutinati : presenti

Cellule Rotonde : 2,0 milioni/ml

Leucociti : 2,9 milioni/ml

EOSIN TEST : 88%

SWELLING TEST : 62%

COMMENTO:
Numero e vitalità degli spermatozoi nella norma.
Astenozoospermia di lieve entità.
Presenza di rari aggregati.
===========================================

Sulla base dei risultati vorrei sapere se è opportuno procedere con un intervento alla varicocele e quali altri esami effettuare. Ho quasi 23 anni e ancora non sono stato dall'urologo per la visione dei risultati dello spermiogramma. Inoltre, ho effettuato lo spermiogramma continuendo la mia terapia di farmaci (eutirox da 25 mg e Immunoterapia specifica sublinguale in compresse con allergoide monomerico monoide per allergia a parietaria).

In attesa di risposte, vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramma è normale, il varicocele è troppo piccolo (uno come ikl suo si trova nel 40%-80% dei soggetti adulti maschi). Ergo non faccia nulla.