Decorso postoperatorio varicocele

Gentili dottori
sono stato operato due giorni fa per un varicocele sinistro di secondo grado con legatura intrafunicolare dei rami della vena gonadica sinistra; inizialmente l'intenzione del chirurgo era quella di usare la tecnica di Tauber ma poi durante l’intervento ha deciso per la legatura. Tra quattro giorni avrò la visita per un controllo della ferita ma sono preoccupato visto che ho molto dolore nella zona della ferita tanto da far fatica a camminare e a star seduto pur prendendo antiinfiammatori tre volte al giorno; non ho particolari ematomi nella zona ed ho sentito inoltre molto dolore nella zona del basso ventre-inguinale anche durante l’intervento (anestesia locale). E’ a vostro parere normale tutto ciò? Credevo erroneamente che il decorso fosse molto meno doloroso.
Grazie in anticipo
Massimo
[#1]
Dr. Maurizio Melis Urologo 8
Gentile Utente,
Poiché la legatura dei vasi venosi del funicolo spermatico avviene in una zona anatomica vascolarizzata e innervata, è normale avere dolore. E' opportuno osservare le regole del riposo post operatorio, senza sforzi fisici per almeno 7 giorni, utilizzando altresì un sospensorio per evitare edema della regione scrotale e testicolare.
Saluti

Dr. Maurizio Melis