Cistite ricorrente e pillola

Ho 30 anni e da qualche mese soffro di cistiti ricorrenti. Premetto che curo regolarmente l'igiene intima, non fumo, non bevo alcolici, bevo 2 l di acqua tutti i giorni, mangio molta verdura, evacuo regolarmente, sono normopeso e svolgo una moderata attività fisica (1 h 20 min di passeggiata quasi tutti i giorni). Ecco il quadro nel dettaglio: il primo episodio agli inizi di settembre 2009, curato con Monuril, a seguito dell'inizio di una nuova relazione. In precedenza non mi era mai capitato nulla ma non avevo rapporti frequenti, anzi. L'unico caso di cistite in precedenza lo avevo avuto all'età di 6 anni. Col mio attuale compagno abbiamo rapporti molto frequenti (quotidiani, senza dolore) e, quantomeno all'inizio, spesso non protetti. A fine novembre, dopo visita ginecologica e pap test (tutto negativo), comincio a prendere la pillola (Klaira). Ai primi di gennaio un nuovo episodio di cistite, ancora curato con Monuril. Segue un attacco a febbraio e uno a marzo, con identica prassi. Comincio ad assumere fermenti lattici (Enterolactis) e faccio un'urinocoltura, che risulta negativa. Ora due nuovi episodi, ravvicinatissimi, nemmeno una settimana tra l'uno e l'altro, entrambi tamponati col solito Monuril ma mi rendo conto che non posso andare avanti così. Che posso fare? E' consigliata un'altra urinocoltura? Deve farla anche il mio compagno? Che profilassi devo o dobbiamo seguire? E' possibile una correlazione con l'uso della pillola? Il primo episodio di cistite l'ho avuto quando ancora non la prendevo, ma da quando ho cominciato ad assumerla i casi sono diventati pressoché mensili.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, a causa della conformazione anatomica l'incidenza delle infezioni urinarie nella donna aumenta in caso di attività sessuale. Beva molto, tenga l'alvo regolato, urini subito dopo ogni rapporto sessuale ;per ulteriori indicazioni terapeutiche profilattiche dovrà consultare direttamente l'urologo . Non è necessario che il suo partner esegua l'urocoltura, la pillola alcune rare volte può ,su di un terreno favorevole,comportare una maggiore incidenza di cistite.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e tempestiva risposta. Domattina fisserò appuntamento con l'urologo. Le indicazioni di bere molto, tenere l'alvo regolato e urinare subito dopo il rapporto già le seguo, ma la cistite continua a ripresentarsi. Dopo il penultimo attacco, la settimana scorsa, ho cominciato una terapia di sostegno con cistiflux, ma la cistite è tornata, e ora nemmeno dopo il Monuril sembra migliorare.
[#3]
dopo
Utente
Sono stata dal ginecologo che mi ha sottoposta a visita ed ecografia per escludere vaginiti; su sua prescrizione ho effettuato una seconda urinocoltura, dato che la prima, in marzo, era stata fatta a soli cinque giorni dall'assunzione di fosfomicina.
Adesso la carica batterica è di 2.000.000 CFU/ml e il batterio individuato è lo Staphylococcus Saprophyticus.

L'antibiogramma dice:
Cefoxitina screening NEG
Benzilpenicillina 0.25 R
Oxacillina 2 *S
Gentamicina <=0.5 S
Tobramicina <=1 S
Levofloxacina 0.5 S
Moxifloxacina <= 0.25 S
Resistenza inducibile alla Clindamicina NEG
Eritromicina <= 0.25 S
Clindamicina <= 0.25 S
Linezolid 4 S
Teicoplanina <= 0.5 S
Vancomicina <= 0.5 S
Tetracilina <= 1 S
Tigeciclina <= 0.12 S
Fosfomicina >= 128 R
Nitrofurantoina <= 16 S
Acido fusidico 8 I
Mupirocina <=2 S
Rifampicina <= 0.5 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <= 10 S

per un'indicazione terapeutica è sufficiente che mi rivolga al medico di base o devo tornare dallo specialista?
[#4]
dopo
Utente
aggiungo che dal pomeriggio di oggi ho un dolore sordo e continuativo all'altezza dei reni ma non ho febbre

PS l'antibiogramma succitato è stato effettuato su un campione prelevato giovedì 6 maggio u.s.
nell'urinocoltura i dati sono questi:
Esame chimico
Bilirubina assente
Emoglobina negativo
Glucosio assente
Chetoni negativo
Leucociti 125 C/uL
Nitriti assenti
Peso specifico 1.025
pH 6.5
Proteine assenti
Urobilinogeno >= 0.2 E.U./dL

Esame fisico
Colore Giallo aspetto torbido

Esame microscopico: Cristalli di ossalato di calcio, Leucociti 10-20 /campo
né emazie né muco
[#5]
dopo
Utente
Il medico mi ha prescritto una cura di 7 gg con nitrofurantoina, 4 pillole da 100 mg al giorno, che mi hanno causato lievi effetti collaterali (nausea) ma il problema sembra risolto, al momento: finisco il ciclo di antibiotico dopodomani.
A questo punto chiedo: per una profilassi per evitare recidive (sono terrorizzata), oltre a bere molto e a tenere regolato l'intestino, può essere utile l'impiego di bicarbonato?
[#6]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il bicarbonato non è certamente indicato, beva molta acqua e assuma del succo di frutta a base di mirtillo rosso.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie mille.