Dolore lieve testicoli/inguine

Salve sono D., ho quasi 19 anni e nelle ultime due settimane ho riscontrato un dolore lieve non bene localizzabile a entrambi i testicoli. Questo appare di tanto in tanto, non è insopportabile e sembra essere localizzato più sul testicolo sx, anche se accuso il dolore su entrambi. Se esercito una lieve pressione su entrambi i testicoli il dolore si acuisce. In genere è collegato ad un dolore all'inguine sinistro e all'interno coscia sinistro.
Il dolore è comparso successivamente ad una più frequente attività sessuale (1-2 volte a settimana).
Il dolore non è costante, ma aumenta gradualmente nelle ore successive al rapporto.

Altro dato non so se significante, quattro anni fa mi è stato diagnosticato un idrocele al testicolo dx non grave che tutt'ora persiste (e che non ha mai dato significanti problemi e dolori).

Si può trattare di un varicocele? Sara' necessaria un operazione?

La visita con l'urologo l'ho prenotata per il 21. Devo cercare di anticiparla? E per il momento devo evitare i rapporti sessuali?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la cosa non sembra urgente, per cui ok per il 21, e cntinui pure coi rapporti sessuale. Il varicocele non fa così, e non si fasci la testa ora.