Infezione alle vie urinarie che non va via

Buongiorno, vi scrivo perchè sono in attesa dell'ennesima visita per mia figlia, fino ad ora nessuno è riuscito a risolvere il problema.
Vi spiego.
Mia figlia ha 14 mesi e da quando aveva un paio di mesi abbiamo scoperto un'infezione alle vie urinarie, escherichia coli, in tutto questo anno che è passato, è stato un continuo darle augmentin e l'infezione se ne andava per qualche settimana, poi tornava, e dinuovo augmentin, fino a che ci hanno indirizzati ad un ospedale pediatrico a Roma dove le hanno rifatto le analisi urine (positivo)e l'ecografia alla vescica (nessun reflusso e tutto a posto mi hanno detto). Anche all'ospedale le hanno dato l'augmentin, per 3 mesi questa volta, dopodichè le hanno fatto l'analisi urine (negativo ed hanno chiuso la cartella).
Io tranquilla faccio passare dei mesi senza ricontrollarla, fino a quando la bambina ha smesso di mangiare (era il motivo per cui facemmo la prima analisi e scoprimmo l'infezione, la bambina per i primi mesi ha avuto un arresto della crescita), le ho rifatto l'analisi qualche settimana fa e le colonie erano a 100.000 e a differenza delle altre volte, in queste urine ci sono i nitriti.
Dinuovo augmentin per 1 settimana ed oggi sono andata a ritirare le ultime analisi e le colonie sono a 40.000 e i nitriti ancora sono là.
Sto per portarla ad un altro ospedale da un dottore consigliato da un'amica, ma non so più che fare. Perchè è così sensibile a quasta infezione, non me ne intendo, ma non sarà anche un problema di difese e questi nitriti? ma sarà bene anche farle un'analisi del sangue che non le hanno mai fatto?
Grazie mille, non so neanche se può essere una cosa grave o "normale amministrazione" non trovo risposte, oltre al fatto del grave problema della crescita a stento che ora è al terzo centile, ma nei primi mesi di vita non cresceva per settimane.
grazie ancora
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

i nitriti nelle urine possono indicare un problema infiammatorio batterico a livello delle vie urinarie .

Altro da questa postazione non possiamo dirle senza aver fatto una valutazione clinica in diretta.

Per gli altri quesiti che ci pone la cosa più corretta da fare è sentire l'urologo che consulterete e che, dopo una attenta e completa valutazione clinica, imposterà le indagini da fare e le successive terapie mirat; su queste noi potremmo poi discutere con più elementi clinici a disposizione.

Se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/