Esame spermiogramma

Gentili Dr. mio marito ed io (entrambi 37 aa) stiamo provando ad avere figli e visti 2 aborti interni (una spontaneo e l'altro era una mola vescicolare parziale) precedentemente avuti nell'anno 2009 ed essendo 7 mesi che proviamo senza alcun esito ci siamo decisi a fare qualche accertamento in più. Dall'esame del liquido seminale fatto da mio marito (astinenza 3 gg.) sono emerse alcune cose che ci hanno creato dei dubbi.
L'aspetto è: proprio, il volume 3.8 ml, il ph 7.8, la viscosità nei limiti, la fluidificazione fisiologica. La concentrazione di spermatozoi è di 58.000.000 ed il totale eiaculato è di 220.400.000. La motilità alla 2^ h: 45% rettilinea + 15% discinetica, alla 4^ h: 30% rettilinea + 15% discinetica. La morfologia degli spermatozoi è: tipici 40%, atipici 60% (teste amorfe, acefalie,microcefalie, colli angolati, code rigonfie, residui citoplasmatici, forme doppie). I leucociti sono ml 900.000, elementi linea germinativa PRESENTI, corpuscoli prostatici PRESENTI. Ricerca anticorpi antispermatozoo mediante immunobead test (IBT): IBT diretto: AntiIgG: POSITIVA 90% (coda), AntiIgA: NEGATIVA. Nel test per inseminazione artificiale omologa (AIH) concentrazione di spermatozoi/ml: 13.000.000 motilità 70% rettilinea + 20% discinetica, forme atipiche 23% su un volume recuperato di 400 ul. Nel test colturale per germi aerobici il risultato è NEGATIVO (sviluppo di flora batterica mista in alta carica). CLAMIDIA:negativa, COLTURA PER ANAEROBI:negativo, COLTURA PER GARDNERELLA:negativo, COLTURALE PER MICETI:negativo, RICERCA MICROPLASMA-UREALPLASMA:negativo.
Alla luce di questi risultati può dirci se gli esami sono a posto, se ha bisogno di una cura? Nella mia ignoranza deduco che gli spermatozoi abbiano poca motilità e ci preoccupa molto il 60% di atipie, sono problemi genetici? Risolvibili o no? Abbiamo qualche speranza che questi spermatozoi riescano nella loro meravigliosa ascesa? Vi ringraziamo anticipatamente di vero cuore, è terribile vivere in questa ignoranza e in questo stato d'animo soprattutto. Un caro saluto.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve. sette mesi non sono ancora una situazione valida per disperarsi. le consiglierei di far visitare suo marito da uno specialista poichè dai soli numeri, nudi e crudi, non è possibile rispondere alle sue domande.
cordialmente con ottimismo.

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. la ringrazio per la tempestività, volevo apportare un'ulteriore dato che ho tralasciato ossia l'astinenza pari a 3 gg. ma vista la velocità con la quale ci ha risposto non posso far altro che ringraziarla e fissare una visita quanto prima per mio marito. Di nuovo grazie.