Vorrei inoltre sapere quali cibi mangiare e quali no per evitare la formazione di altri calcoli

Sono Un uomo di 52 anni; alcuni giorni fa ho eseguito una ecografia e mi è stata riscontrata la presenza di un calcolo di mm. 3 nel calice inferiore del rene sinistro. L'urologo mi ha detto di non preoccuparmi, anche perché il calcolo non mi ha ancora causato dolore e di assumere Urobase per due settimane, quindi di bere molta acqua e di assumere poco sale. Poiché bevo acqua del rubinetto, che dove vivo è abbastanza ricca di calcare, vorrei sapere se posso continuare a bere acqua di rubinetto oppure se devo bere acqua minerale. Vorrei inoltre sapere quali cibi mangiare e quali no per evitare la formazione di altri calcoli. Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore ,

non avendo fatta alcuna analisi fisico-chimica del calcolo, ancora nelle vie urinarie, l'unica indicazioone seria e corretta che possiamo darle è quella di bere acqua possibilmente non gasata, oligominerale, come già il suo urologo le ha consigliato e poi urini sempre in un contenitore in modo tale da recuperare, se possibile, il calcolo espulso.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma allora posso continuare a bere l'acqua del rubinetto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
In questi casi l'importante è bere, va bene anche l'acqua del rubunetto, se poi l'acqua è oligominerale è meglio.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Seguirò i suoi consigli.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.