Consulto psa

Sono un ragazzo di 37 anni che nell'mese di Marzo 2009 sono stato operato alla prostata con intervento di TURP, per adenoma centrale.
Ora a distanza di un'anno dall'intervento ho effettuato il controllo del PSA
con i seguenti valori.
PSA Libero e Complessato 0,856 ng.ml
PSA LIBERO (FREE PSA) 0,08
PSA TOTALE 0,856
PSA LIBERO - PSA TOTALE 9,30% Valore di riferimento > 15%
Vorrei sapere se l'esito dell'esame è regolare oppure se devo fare una visita urologica di controllo.
Stando a quello che ne capisco è sballato solo il valore del PSA LIBERO con quello TOTALE visto che la mia percentuale è 9.30% ed il valore deve essere maggiore di 15%.
Gradirei avere una risposta, nel frattempo cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il suo PSA totale è 0,856.
La determinazione del PSA libero e quindi del rapporto fra libero e totale andrebbe eseguita, perchè ha un significato clinico, solo per valori di PSA totale compresi fra 4 e 10 la cosiddetta "zona grigia".
Quindi il suo PSA va bene.
Poichè lei è stato operato di TURP potrebbe comunque essere indicata una periodica visita di controllo.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO