A giorni dovrò svolgere l'esame citologico delle urine

Buongiorno

sono un uomo di 70 anni e da circa 10 mesi sono stato operato di TURP.
L'operazione è riuscita e, dopo i normali disturbi postoperatori,
Da un paio di mesi avverto un impedimento, solo iniziale, nell' urinare. Oltre a ciò si aggiungono altri sintomi: stimolo frequente ad urinare (anche di notte), sensazione di pesantezza nella regione pubica.
Aggiungo che gli esami delle urine, svolto dieci gg. orsono, sono nella norma. Il PSA e FPSA sono anch'essi nella norma. Ho fatto una radiografia della vescica dalla quale non è emerso nulla di irregolare. A giorni dovrò svolgere l'esame citologico delle urine.

Vorrei sapere, dal momento che nulla di anormale è stato riscontrato dagli esami finora svolti, a quali cause possano essere ricondotti i suddetti sintomi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabrizio Dal Moro Urologo 15 3
Gentile Paziente,

questi disturbi comparsi a poco meno di un anno da una resezione endoscopica di prostata potrebbero far sospettare l'esistenza di una stenosi dell'uretra. Sarebbe il caso di approfondire il caso per evitare che la situazione possa peggiorare.

saluti

Dr. Fabrizio Dal Moro
Clinica Urologica
Università degli Studi di Padova
Tel. 0498212720
www.fabriziodalmoro.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Moro,

La ringrazio molto per il consulto e la tempestività.
Spero che i prossimi esami possano confermare quanto da lei sospettato.

Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore

ho svolto l'esame citologico ed è risultato negativo. L'urologo da me consultato ha inoltre escluso la possibilità che possa trattarsi di una stenosi dell'uretra perchè le risultanze dell'esame flussometrico sono da considerarsi, compatibilmente con l'età, del tutto nella norma. Anche dalla visita prostatica non è emersa alcuna anomalia.
Ciò nonostante,ancora oggi, sebbene nicturia e pollicuria si sono decisamente attenuate o addirittura scomparse, continuo ad avvertire un impedimento alla fuoriuscita dell'urina e bruciore dell'uretra. Bruciore che non ravviso durante la minzione.
Aggiungo inoltre che per cinque giorni ho seguito un trattamento antibiotico con Levoxocin 500 senza ottenere un miglioramento della situazione.

Quali controlli mi consiglia di eseguire? Di cosa, a suo avviso, potrebbe trattarsi?

Saluti.