Ecografia prostata,vescica

Anni 59
PSA febbraio 2009 3,87 con 23% di free
PSA febbraio 2010 3,27 con 28% di free
Visita urologica 11/5/2010
DRE prostata aumentata di volume (+1,8) liscia,tono-elastica non sospetta
conclusioni IPB e PSA elevato per fascia eta'
Ecografia prostata,vescica
Vescica esaminata a medio grado di riempimento di pareti distese di profilo mucoso regolare priva di formazioni endoluminali
Prostata di diametri massimi di circa 7,7 x 5,3 x 6,7 cm, con formazione pseudonodulare craniale,al lobo medio,ipoecogena,di circa 5,8 x 3,9 cm di diametri assiali
Residuo vescicale post-minzionale di 45 ml
Dottore quando ha un attimo di tempo puo' Gentilmente spiegarmi cosa vuol dire formazione pseudonodulare craniale al lobo medio,e' meglio fare la biopsia per togliermi il dubbio oppure non e' niente di rilevante,cura prescritta 1 compressa Omnic + 1 compressa di Avodart + integratore Prostaben a base di serenoa repens 1 compressa che ho comperato in erboristeria ,con questa cura quanti anni potro' andare avanti prima di farmi operere? per il momento non ho grossi problemi tranne il getto molto debole con sgocciolamento alla fine minzione,e ogni tanto alla sera prima di coricarmi fatico a urinare non esce l'urina per una manciata di secondi e devo sforzarmi come effetto torchio per urinare, e mi alzo raramente alla sera Quando ha un attimo di tempo Dottore puo' gentilmente spiegarmi le varie domande che Le ho fatto ,La ringrazio infinitamente in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo problemi, l' ipertrofia prostatica è soggetta a chirurgia, ma il quando lo si decide in base ai sintomi ed ai reperti obbiettivi. Per adesso tranquiillo.