Cistite cure per il fine settimana

salve,
dieci giorni fa ho avuto dei rapporti e con conseguente bruciore post rapporto. pensavo fosse normale, a volte mi capita a causa della scarsa lubrificazione (prendo la pillola anticoncezionale). questa volta però un paio di giorni fa si è fatto più intenso durante la minzione. questa mattina poi ho notato del sangue nelle urine.
visto il bruciore durante la minzione, il prurito alle parti intime, lo stimolo a urinare anche se poi la minzione è molto scarsa, la sensazione di non aver urinato completamente e la presenza di sangue credo si tratti di cistite (non l'ho mai avuta, ma alcuni miei stretti parenti ne soffrono quindi penso si tratti di cistite): questa mattina ho quindi portato subito le urine ad analizzare.
purtroppo avrò i risultati soltanto la prossima settimana.

in questi giorni posso fare qualcosa?
decotti? tisane? impacchi di camomilla?

non nego che la presenza di sangue mi preoccupa un po'.

grazie in anticipo.
lucia
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il primo consiglio è quello di bere, se non ci sono problemi di ordine generale, 1-2 litri di liquidi (acqua , tisane, the, camomilla, ecc) entro le ore 17 del pomeriggio.

Poi sentire in diretta il medico curante e a ruota il suo urologo.

Se desidera nel frattempo avere più informazioni dettagliate su questi problemi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ovviamente la mia era una domanda limitatamente al fine settimana, quando nè il mio medico nè l'urologo pensano a me, e in cui ho fatto affidamento solo su "trucchi" dell'alimentazione (mi hanno detto per esempio di evitare i cibi piccanti).

i risultati delle analisi li ho avuti questa mattina: e.coli. in base all'antibiogramma mi è stato prescritto il norovix due scatole da 14 compresse... quindi una cura di due settimane di antibiotico: sul foglietto illustrativo c'è scritto 7-10 giorno. è una quantità esagerata due scatole?

grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione ricevuta , ha molto probabilmente ragioni cliniche che noi, da questa postazione, non possiamo comprendere.
[#4]
dopo
Utente
Capisco che da lì non può dare una cura e infatti non è quello che chiedo, ma non mi fido molto di quello che mi ha detto il medico. Anche perché leggo che in rari casi questo antibiotico causa abbassamento delle piastrine e 20 anni fa ho sofferto di piastrinopenia.

Era giusto per un parere. Se si può.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

mi sembra che le siano state date le indicazioni corrette.
Segia le indicazioni del suo medico e valuti se possa essere il caso di farsi visitare da una struttura uroginecologica se i fenomeni si ripresentassero ( a Roma non le sarà difficile)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
ok, grazie a tutti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Dopo nove giorni di cura il medico di famiglia ha deciso di sospendere la cura visto che i sintomi sono già passati.

Una cosa che ho dimenticato di chiedere è l'interazione che il noroxin ha avuto con la pillola loette: in questi giorni mi sono astenuta dai rapporti per sicurezza. Vorrei sapere quanti giorni devo aspettare adesso che ho concluso la cura.

Considerando che ieri ho preso l'ultima pillola del blister loette e che da oggi inizio i 7 giorni di pausa, quando potrò considerarmi coperta?

Grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se si vuole essere prudenti bisogna avere rapporti protetti per almeno un ciclo ma questo quesito è bene chiederlo in diretta al suo ginecologo.