Terapia ipogonadismo

Salve ho 37 anni e ho l'ipogonadismo testicolare, ho fatto diverse visite, andrologo, urologo e andrologo/endocrinologo, tutti mi hanno prescritto diversi esami ormonali e ho il testosterone più basso del valore minimo, i medici hanno pareri diversi e solo un medico nella mia città si occupa di cura per ipogonadismo maschile. Mi ha detto che lui ha curato molti pazienti col testosterone. Da quest'anno ho iniziato ad avere una serie di sintomi: insonnia per due mesi dormivo due ore per notte, debolezza nelle gambe salendo le scale, un giorno ho fatto la barba ed è ricresciuta molto diradata, sto perdendo peli pubici e quelli delle sopracciglia, ho perso muscoli sono debole e non riesco a ragionare come prima, sono sempre come intontito e ho difficoltà a stare concentrato. Ho l'osteopenia causata dal deficit di testosterone e sto prendendo calcio e vitamina d, ma il medico mi dice che se manca il testosterone bisognerebbe intervenire. Se si interviene la demineralizzazione ossea e la perdita di muscoli e peli migliorerebbe?
Nell'ospedale ho letto che usano tetsosterone aifa nota 36 per la cura dell'ipogonadismo maschile, quali sono gli effetti collaterali è vero che si può inibire la naturale produzione di testosterone? Vorrei chiedere dei pareri su cosa comporta il deficit di testosterone nell'uomo, so che rallenta il metabolismo, ma quali altri problemi causa nel tempo? Posso scegliere di non fare la cura, se si quanto potrei vivere ancora?
Mi scuso per essermi dilungato tanto ma è una decisione importante e avrei bisogno prima di sentire altri pareri medici.
Grazie molte cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
negli adulti, la carenza di androgeni si manifesta a seconda del grado e della sua durata. Sono comuni la diminuzione della libido, della potenza sessuale e in generale della forza.Si possono sviluppare, inoltre, osteopenia e ginecomastia.Gli adulti con deficit androgenico devono essere trattati fino al periodo della normale andropausa con testosterone, a meno che non ci sia una controindicazione maggiore.li effetti collaterali potenziali sono la ritenzione idrica, l'acne e occasionalmente la ginecomastia transitoria. La terapia previene o riduce il rischio di osteopenia e instabilità vasomotoria, aumenta la libido e previene l'impotenza.
Sicuramente non è in pericolo di vita!
Le consiglio di seguire i consigli del suo andrologo o endocrinologo.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore per la risposta.
Vorrei chiedere se posso decidere di non fare la terapia sostitutiva per paura di effetti collaterali, infatti ho una valvola aortica bicuspide con lieve stenosi ed insufficienza moderata. Se decido di non fare nulla cosa accadrebbe? La muscolatura che è già molto diminuita e i muscoli sono molto più flacidi di prima, inoltre sono sempre stanco e affaticato, le gambe oltre che le braccia e i pettorali sono dimagrite tanto e mi mancano le forze.
Se non faccio terapia rischio la sarcopenia? Premetto che mi sforzo di camminare tutti i giorni almeno un'ora.
Se invece decido di fare terapia, sono ancora in tempo? (ho 37 anni). I muscoli acquisterebbero massa e tonicità come prima? In genere per quanto tempo si fa la terapia?
Grazie molte per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
se desidera convivere con la sintomatologia attuale può decidere di non eseguire alcuna terapia. se invece vuole ascoltare i consigli del collega andrologo, noterà dei miglioramenti i termini di benessere fisico e di qualità di vita.
Non esiste una durate della terapia standardizzata.
Si rivolga al suo andrologo e segua i suoi consigli.

Cordiali saluti